Invest in Lombardy Award per l’R&D

Pubblicato il 07 Ott 2014

Huawei, azienda leader nelle soluzioni di Information e Communication Technology, ha ricevuto l’“Invest in Lombardy Award” in una cerimonia alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e dell’Assessore Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini.

La multinazionale cinese, che celebra quest’anno il decennale della sua presenza in Italia, è stata premiata nell’ambito della categoria Lombardia Know How, per il suo investimento nel centro di Ricerca & Sviluppo sulle tecnologie Microwave, il primo esempio di Centro Globale di competenza di Huawei al di fuori della Cina. La decisione di investire in Lombardia è stata frutto degli ottimi risultati raggiunti dall’azienda negli ultimi anni e facilitata dall’elevatissimo livello di competenze in materia disponibili sul territorio.

“Siamo onorati di ricevere questo premio” ha dichiarato Renato Lombardi, Vice President Eureopean Research Center, “che dimostra come l’Italia e la Lombardia possano giocare un ruolo di primo piano nell’esportazione di expertise tecnologico pregiato nel mondo. Stabiliamo i nostri centri R&D dove individuiamo le competenze migliori, perché per fare ricerca è necessario essere inseriti in un ecosistema costituito da università, politecnici, realtà industriali innovative. Speriamo di potere costituire una best practice nei confronti di altre multinazionali che vogliano investire nella nostra Regione” ha concluso Lombardi.

Il centro, che impiega oggi un centinaio di persone, è nato nel 2008 come polo di Ricerca e Sviluppo e ha progressivamente ampliato il suo ruolo inglobando anche le funzioni di marketing, solution sales, service, fino alla decisione dell’azienda di delocalizzare le attività Microwave a Milano, attribuendogli funzioni di quartier generale, con responsabilità a livello globale, facendo del capoluogo lombardo la capitale mondiale delle microonde nell’organizzazione di Huawei.

Il premio “Invest in Lombardy” si colloca nell’ambito degli “Invest in Lombardy Days” che mirano a stimolare le relazioni e il dibattito fra multinazionali, istituzioni centrali a e locali, economisti, PMI e banche sul tema degli investimenti nella regione. L’iniziativa è promossa da Regione Lombardia, Unioncamere e Promos.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati