IL NAUFRAGIO

Isola del Giglio: Cosmo-SkyMed vigila sulla nave incagliata

I satelliti della costellazione italiana utilizzati per monitorare la situazione: le immagini catturate dai radar messe a servizio della Protezione Civile. Controllo in tempo reale sugli eventuali sversamenti di oli in mare

Pubblicato il 20 Gen 2012

nave-giglio-cosmo-120120182105

Cosmo SkyMed vigilia sulla Costa Concordia. I satelliti della costellazione italiana invieranno a terra immagini radar, a maggiore risoluzione, della nave arenata sulle coste dell’isola del Giglio. A questo scopo, tutte e quattro le piattaforme sono state attivate in modalità di emergenza su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile per monitorare la zona del naufragio.

I radar di Cosmo-SkyMed dovranno catturare e controllare ogni eventuale, e non auspicabile, sversamento in mare di oli. L’Agenzia Spaziale Italiana fornirà alla Protezione Civile il massimo supporto per tutte le attività previste nella zona dell’incidente e, attraverso le elaborazioni interferometri che, per la valutazione della stabilità della nave a integrazione del sistema di monitoraggio a terra.

L’attivazione della modalità di emergenza dei satelliti di Cosmo-SkyMed raddoppia il piano di missione considerando la zona come prioritaria da monitorare. Le immagini radar dei satelliti saranno effettuate con la massima risoluzione possibile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati