PAY TV

Mediaset battezza la newco Premium: parte il risiko alleanze

Debutta oggi ufficialmente la società controllata da Rti, partecipata all’11% da Telefonica. Ma si attende l’ingresso di nuovi soci: alla finestra, tra gli altri, Vivendi

Pubblicato il 01 Dic 2014

premium-140904144841

Mediaset Premium spa” è ufficialmente operativa da oggi, con la sua dote di 267 tra dirigenti, impiegati, tecnici e giornalisti provenienti da Mediaset. Per la newco, che riunisce tutte le attività di Tv a pagamento di Mediaset, è stata depositata oggi al Registro delle Imprese la relazione di stima relativa al conferimento del ramo d’azienda.

A guidare la nuova società, che secondo la situazione patrimoniale al 30 settembre 2014 conta in tutto su attività per oltre 2 miliardi di euro e un Ebit per l’ultimo trimestre dell’esercizio stimato in 19 milioni di euro, sono l’Ad Franco Ricci, il direttore Contenuti Yves Confalonieri, il direttore commerciale Marco Rosini, il direttore Tecnologie Eugenio Pettazzi e il direttore Sistemi informativi Domenico Alessio. A presiedere il Consiglio d’amministrazione è Marco Giordani.

Risale a luglio l’impegno vincolante di Telefonica per rilevare l’11,1% delle attività Premium di Mediaset, mentre il restante 88,89% rimane a Rti per un investimento complessivo di 100 milioni di euro, che riflette un equity value complessivo della newco – al 30 settembre scorso – che si aggira intorno ai 900 milioni.

In quell’occasione, tra l’altro, l’azienda guidata da Giuliano Adreani aveva sottolineato come l’imminente ingresso del socio spagnolo nella compagine societaria di Premium non fosse che l’inizio di un processo più ampio di apertura della pay tv italiana a ulteriori partner internazionali. Una mossa di fatto indispensabile per cercare risorse fresche con cui sostenere nuovi investimenti e cercare di erodere la quota del primo player nazionale – 21th Century Fox/Sky Italia – che a fine 2013 detenevano il 78% del mercato, con Mediaset a inseguire con il 19%, in crescita progressiva.

Non a caso, negli ultimi mesi si sono susseguite le indiscrezioni relative a potenziali interessi da parte di investitori finanziari e/o industriali per entrare nella partita delle attività Premium del biscione. Una delle (tante) piste potrebbe condurre a Vivendi, destinata a breve a entrare nel capitale di Telecom I. Nell’ambito dell’accordo che ha portato Telefonica ad acquisire Gvt da Vivendi, la società francese rileverà infatti la quota dell’8,3% che Telefonica detiene in Telecom, diventandone il primo azionista in seguito alla scissione della holding Telco.

Se in una recente conference call il Cfo della società transalpina abbia tuttavia assicurato che le tlc sono destinate a rimanere un business marginale per il gruppo (più interessato a stringere partnership con gruppi di telefonia ai quali vendere i propri contenuti che rappresentano il core business societario, ndr), la quota in Telecom potrebbe diventare merce di scambio. Magari proprio con Mediaset, a sua volta potenzialmente interessata (le indiscrezioni in questo senso si rincorrono da quasi un decennio) a un investimento nella società delle tlc, in un’ottica di convergenza telco-contenuti. Recenti indiscrezioni hanno riferito anche che Vivendi sarebbe interessata a rilevare da Telefonica l’11% di Mediaset Premium che il player iberico dovrebbe rilevare ufficialmente entro fine dicembre.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati