Mozilla lancia in India lo smartphone low cost - CorCom

STRATEGIE

Mozilla lancia in India lo smartphone low cost

Si chiama Cloud Fx, costa solo 33 dollari e punta al 70% di utenti che usa ancora il featurephone. Il vp for mobile device dell’azienda, Li Gong: “Enormi opportunità dai mercati emergenti dove consumatori e carrier chiedono cellulari a prezzi abbordabili”

26 Ago 2014

L.M.

Uno smartphone super economico, al prezzo di 33 dollari da listino, con sistema operativo Firefox OS, dual-Sim, processore a 1 GHz e memoria espandibile fino a 4 GB.

A lanciarlo sul mercato indiano è Mozilla, in partnership con l’azienda locale Intex. Il dispositivo, chiamato Cloud FX, è il primo telefono con Firefox a sbarcare in Asia. Come ha spiegato Mozilla, punta a quel 70% di utenti indiani che ancora usano un cellulare tradizionale e non passano allo smartphone per problema di costi.

Già a giugno dell’anno scorso l’azienda americana si era detta pronta a sfruttare il boom del mercato dei device mobili entrando nel segmento low-cost tramite alleanze con i produttori di cellulari.

La strategia di Mozilla era stata illustrata dal suo vice president for mobile devices, Li Gong: “Vediamo enormi opportunità sui mercati emergenti dove consumatori e carrier chiedono smartphone a prezzi abbordabili” aveva detto Li Gong. “Ci concentriamo sul segmento low-cost perché è ancora poco servito”.

Il mercato dei telefonini e degli smartphone low cost, presidiato dai costruttori cinesi, vede un crescente interesse delle aziende occidentali. Una paio di settimane fa Microsoft ha lanciato il Nokia 130 in Cina, Egitto, Filippine, India, Indonesia, Kenya, Nigeria, Pakistan e Vietnam. Il dispositivo da 19 euro, pensato per quel miliardo di persone che nel mondo non ha mai avuto un cellulare, fa seguito al Nokia 105, cellulare da 30 dollari che sta vendendo in media un milione di pezzi a settimana. Pochi giorni fa, invece, è arrivato anche in Italia il Lumia 530, uno smartphone ‘democratico’ da 99 euro.

A dicembre 2013 è arrivato in Italia il primo smartphone dotato del nuovo sistema operativo Firefox Os grazie all’accordo Telecom Italia-Mozilla. Il device è l’Alcatel OneTouch Fire, disponibile dal 6 dicembre 2013 presso tutti i negozi Telecom Italia al prezzo di 79,90 euro. Lo smartphone, caratterizzato da un display da 3,5 pollici, una fotocamera da 3.2 mpxl e una microSD card da 2 GB inclusa, offre tutte le principali funzionalità degli smartphone dotati di altri sistemi operativi presenti sul mercato.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
cellulare
I
india
M
mozilla
S
smartphone