Nokia: 30mila caricatori a rischio folgorazione, stop alle vendite - CorCom

TABLET LUMIA

Nokia: 30mila caricatori a rischio folgorazione, stop alle vendite

Il difetto riscontrato nei caricabatterie dei tablet Lumia 2520. “La copertura in plastica può staccarsi” avverte l’azienda. E invita i suoi possessori in 7 Paesi europei a sospenderne l’uso mentre è al lavoro a caccia di una soluzione

17 Apr 2014

L.M.

Nokia blocca le vendite di 30mila dei suoi caricatori tablet Lumia 2520 a causa di un “rischio folgorazione”. Il caricabatterie, chiamato AC- 300 e “fabbricato da un fornitore”, è stato venduto in Germania, Austria, Danimarca, Stati Uniti, Finlandia, Gran Bretagna, Svizzera e Russia.

“La copertura in plastica della presa elettrica – si legge in un’informativa di prodotto dell’azienda produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni – può staccarsi e in questo caso alcuni componenti interni presentano un rischio di elettrocuzione per eventuale contatto”.

Il gruppo finlandese ha detto che il problema è stato scoperto durante un controllo di qualità e che non sono noti finora incidenti. Ha poi precisato che non si tratta di un vero richiamo ma di un’informativa di prodotto.

“I possessori del device in Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Russia, Svizzera e Regno Unito – prosegue la nota – sono vivamente invitati a sospendere l’uso del caricabatterie fino a nuovo avviso. Anche coloro che hanno acquistato per il Nokia Lumia 2520 il caricabatteria da viaggio Nokia in Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Russia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti sono vivamente invitati a sospenderne l’uso. In totale, circa 30.000 caricabatterie sono coinvolti nell’informativa di prodotto, inclusi i circa 300 caricatori da viaggio accessori venduti negli Stati Uniti”.

“Nonostante non ci siano evidenze di incidenti occorsi legati a questa potenziale problematica qualitativa – dice Nokia – da sempre la qualità e la sicurezza sono una nostra massima priorità” ha dichiarato Jo Harlow, Evp Smart Devices. “Per questo ci scusiamo con i possessori del Lumia 2520 e stiamo lavorando velocemente per minimizzare l’inconveniente”.

Le vendite del tablet Lumia 2520 e degli accessori di ricarica da viaggio, sono state di temporaneamente sospese. Negli Stati Uniti è stata sospesa la vendita del caricabatteria da viaggio.

Il caricabatterie AC-300 è stato disegnato esclusivamente per l’uso insieme al tablet Nokia Lumia 2520. Tutti gli altri caricabatterie Nokia possono essere usati normalmente.

Nel sito di Nokia in cui è pubblicata la nota informativa, prevenendo le richieste dei clienti che vorranno sostituire al più presto il caricabatterie, l’azienda, oltre a scusarsi, dice: “Stiamo lavorando con tutti i nostri fornitori per minimizzare l’inconveniente”. E inviata comunque i possessori del device a non usarlo nell’attesa di un nuovo caricabatterie. Nello stesso sito è segnalato un link utililizzabile dagli utenti per restare aggiornati sugli sviluppi della situazione.

Argomenti trattati

Approfondimenti

L
Lumia 2520
N
Nokia