RUMORS

Nokia pensa ad alleanza con Alcatel-Lucent

La casa finlandese sta prendendo in considerazione un deal con il competitor per rafforzare il core business degli apparati di rete

Pubblicato il 26 Set 2013

base-station-120619162802

Nokia pensa alla possibile fusione con la rivale Alcatel-Lucent (Alu). Lo scrive la Reuters citando fonti vicine alla vicenda, precisando che ai piani alti dell’azienda finlandese stanno valutando le mosse future per focalizzare il core business sulla fornitura di apparati di rete, dopo la vendita dei cellulari a Microsoft. L’indiscrezione è rilanciata anche dal Wall Street Journal.

L’idea di avvicinare Alcatel-Lucent per ora è soltanto in stato embrionale, nulla di ufficiale, ma già nel 2012 se ne era parlato con l’apertura di un tavolo. Ora il dossier potrebbe essere avviato sul serio, secondo la Reuters.

Lo scorso luglio Nokia ha acquistato il 50% di Siemens nella joint venture Nokia Siemens Networks per €1,7 miliardi. Dopo la transazione con Microsoft, annunciata all’inizio di questo mese, Nokia si concentrerà sulle tecnologie di rete e sulle mappe.

Speculazione di una possibile fusione, o quanto meno di un’alleanza strategica, fra Nokia e Alu tornano ciclicamente alla ribalta da anni. Le due aziende fanno fatica a competere con i leader del mercato delle reti, Ericsson, Huawei e Zte. Alcatel-Lucent potrebbe far gola nella sua totalità oppure soltanto parzialmente, con il business wireless, assai fiorente sul mercato Usa dove invece Nokia è piuttosto carente.
Il core business di Nokia è rappresentato da Nokia Solutions Networks (ex Nokia Siemens Networks), che vale il 90% dei ricavi del gruppo.

Secondo gli analisti, il business wireless di Alcatel-Lucent ha un valore compreso fra 1,1 miliardi e 1,5 miliardi di euro. Una fusione con Alu consentirebbe a Nokia di passare da una quota del 18% al 30% nel mercato delle infrastrutture di rete mobile, superando Huawei e avvicinandosi al numero uno del mercato Ericsson.

Detto questo, Nokia sarà molto cauta nel valutare eventuali offerte per Alcatel-Lucent. Fra i possibili ostacoli all’operazione c’è la presenza dello Stato francese nel capitale di Alu, con una quota del 3,6%. Negli ultimi tempi, chiude la Reuters, anche Ericsson e Juniper Networks hanno preso in considerazione un possibile take over di Alcatel Lucent.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati