LA RICERCA

Pew Research: elezioni Usa 2012, social media poco rilevanti

Facebook & co. influenzano poco le opinioni politiche degli americani. Più sensibili gli elettori democratici

Pubblicato il 04 Set 2012

F.Me.

mobile-facebook-120206110943

I social media hanno un ruolo “modesto” nell’influenzare le opinioni politiche della maggior parte degli utenti degli Stati Uniti e il maggiore impatto lo hanno tra i democratici: lo dice un sondaggio del Pew Research Center, sulla scia dell’uso che Barack Obama e il suo sfidante Mitt Romney fanno dei social network in vista delle elezioni di novembre.

Secondo l’indagine, l’84% degli utenti dei social ha dichiarato che nei loro post recenti ha pubblicato “poco o nulla” legato alla politica. “Per la maggior parte degli utenti che usano i social network il materiale politico è solo una piccola parte di ciò che pubblicano e che leggono. L’impatto dei siti sociali è modesto”, spiega Lee Rainie, direttore del progetto Pew.

In particolare, l’indagine dimostra che stare al passo con le notizie politiche è “molto importante” o “abbastanza importante” per il 36% degli utenti dei social network; per il 26% è “molto importante” o “abbastanza importante” essere coinvolti in questioni politiche; mentre per un quarto degli utenti intervistati è “molto importante” o “abbastanza importante” discutere di questioni politiche. Infine, gli utenti con orientamento democratico sono piu’ portati a considerare i social network importanti. Un terzo di questa fascia di utenti dice che l’attività di condivisione li ha portati ad essere più attivi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!