LA SOLUZIONE

QlikView, Business Intelligence all’aeroporto di Zurigo

Il più grande scalo svizzero implementa la soluzione per analizzare i dati delle sue performance e semplificare le operazioni. Sotto la lente miliardi di dataset

Pubblicato il 20 Gen 2014

Patrizia Licata

bagagli-aeroporto-sita-120419162627

L’aeroporto di Zurigo, il più grande della Svizzera, ha implementato una soluzione di Business Intelligence per analizzare i dati sulle performance e garantire operazioni di volo sempre più efficienti e affidabili. Si tratta di QlikView, prodotto di QlikTech, azienda della Business Discovery, scelto dalla società che gestisce l’aeroporto di Zurigo, Flughafen Zürich, al posto delle precedenti soluzioni “in quanto offre migliori livelli di scalabilità, flessibilità e prestazioni”.

Lo scorso anno, dall’aeroporto di Zurigo, sono transitati più di 24,8 milioni di passeggeri, creando enormi volumi di dati elaborati da ogni livello della società. Allo scopo di migliorare le operazioni, Flughafen Zürich ha deciso di capitalizzare il patrimonio di dati per aumentare la visibilità in tutta l’azienda, controllare le performance con maggiore precisione e scoprire nuovi modi per semplificare il lavoro e ridurre i ritardi dei voli. Per raggiungere questo obiettivo ha sostituito una serie di strumenti di Business Intelligence distribuiti e isolati all’interno dell’organizzazione, incluso Sap BW, e ha implementato un programma di BI self-service centralizzato, basato su QlikView. La nuova soluzione QlikView è a disposizione di circa 500 utenti interni all’azienda.

“Nei prossimi due anni prevediamo di estendere ulteriormente il nostro programma di BI e di aumentare la quantità di dati analizzati con QlikView di oltre un miliardo di dataset”, ha dichiarato Konrad Zöschg, Head Aviation competence center, Information and communication technology di Flughafen Zürich. “QlikView semplifica la creazione di analisi e applicazioni; inoltre, gli utenti possono trovare informazioni importanti in pochi secondi”.

Con QlikView i dipendenti possono eseguire analisi approfondite sui dati relativi alle operazioni dell’aeroporto, i parcheggi, la gestione delle strutture, gli aspetti finanziari e la tecnologia It. Questa piattaforma consente di misurare i dati confrontandoli con KPI (key performance indicator) predefiniti oppure eseguire ricerche mirate in tempo reale che spaziano dall’analisi della capacità nell’ambito dell’infrastruttura aeroportuale fino alle valutazioni dei tempi di processo nei voli diretti. La disponibilità di queste informazioni consente al gestore dell’aeroporto di individuare aree che richiedono un miglioramento allo scopo di garantire la regolarità delle operazioni di volo.

“Essendo uno degli aeroporti più trafficati del mondo, lo scalo di Zurigo deve necessariamente offrire il massimo in termini di informazioni sulle performance dei viaggi per soddisfare gli obiettivi relativi alle operazioni di volo”, ha spiegato Jeff Boehm, vice presidente, Global product marketing di QlikTech. “Grazie a QlikView gli utenti possono affidarsi ai processi decisionali naturali e analizzare i dati in base alle proprie specifiche esigenze, formulando tutte le domande necessarie e tracciando collegamenti tra i diversi punti dati. Il risultato è una migliore comprensione di quello che succede all’interno dell’aeroporto e quindi la possibilità di prendere decisioni migliori in merito alla sua gestione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
BI
B
business intelligence
Q
QlikTech
Q
QlikView

Articolo 1 di 2