IL NEW DEAL

Qualcomm premia gli azionisti: buyback e dividendi

In un incontro con gli investitori a New York il ceo Jacobs ha promesso di restituire il 75% del cash flow libero e di incrementare i dividendi a tassi più veloci degli utili. Presentate le nuove linee di prodotto

Pubblicato il 21 Nov 2013

qualcomm-chip-120203120715

Il produttore di chip Qualcomm premia i suoi azionisti: il Ceo Paul Jacobs ha promesso oggi di restituire loro il 75% del flusso di cassa libero, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters.

Il chief executive ha dichiarato agli analisti presenti a un incontro con gli investitori a New York che Qualcomm incrementerà i dividendi a tassi più veloci degli utili e varerà nuove operazioni di buyback delle azioni.

Il colosso di San Diego ha anche presentato diverse nuove linee di prodotto, tra cui il Qualcomm Internet Processor, un chip che permetterà a device come i gateway, i router e i media server per gli edifici residenziali di estendere le loro funzionalità.

“Stiamo mettendo a frutto il Dna mobile dell’azienda per abilitare la Smart home come piattaforma che eroga una classe avanzata di contenuti, applicazioni e servizi di cui si può godere in tutta la casa”, ha affermato Amir Faintuch, president di Qualcomm Atheros.

Qualcomm ha acquisito il chipmaker Atheros Communications nel 2011 per 3,1 miliardi di dollari, un’operazione che ha cementato il know-how di Qualcomm nelle comunicazioni mobili con chip wi-fi e altri prodotti, alcuni dei quali sono rivolti al mercato residenziale.

All’inizio del mese, il produttore di San Diego ha riportato un utile netto per il quarto trimestre di 1,5 miliardi di dollari, mentre il fatturato è salito del 33%, anche se le previsioni fornite dall’azienda per il trimestre in corso sono inferiori alle aspettative degli analisti.

Anche per questo Qualcomm continua ad aggiornre i suoi prodotti, Oggi ha annunciato un upgrade della sua linea di processori Snapdragon per tablet e smartphone con nuove feature per il video in ultra-Hd. I nuovi chip Snapdragon avranno fino al 40% in più di potenza grafica senza pesare sui consumi della batteria.

Qualcomm è il primo produttore mondiale di chip per i device mobili e ha grandemente beneficiato della diffusione di massa di smartphone e tablet. Tra i sui clienti vi sono Apple e Samsung Electronics. Il chipmaker californiano fornisce anche prodotti di ultima generazione basati sulla tecnologia Lte, un settore in cui Qualcomm si è mossa con anticipo rispetto ai rivali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati