NUOVO ASSETTO

Rai: via un terzo delle direzioni, nasce un portale pay

In cantiere un portale per i contenuti online a pagamento grazie alla collaborazione con Poste e Chili Tv. Via un terzo delle direzioni, la società sarà divisa in 5 macroaree. Nascerà “Rai commerciale”, cuore economico della società

Pubblicato il 20 Mar 2014

140320130014

Via un terzo dei dirigenti. Delle attuali 44 poltrone ne rimarranno 29, e il Cda ha già dato il proprio ok. E’ uno dei punti della riorganizzazione interna della Rai in discussione in questi giorni nell’azienda, e di cui oggi il quotidiano La Repubblica ha dato un’anticipazione. Il piano sarebbe stato messo a punto in viale Mazzini con la consulenza di McKinsey & Company, e prevede anche la suddivisione dell’azienda in cinque macroaree: una raccoglierà le aree separate (tra le quali Rai pubblicità), la seconda riguarderà le aree di staff, poi l’area editoriale, che conterà anche su una divisione cultura che comprenderà Rai5 e Rai Quark, l’area finanziaria e quella tecnologica.

Secondo quanto anticipato da Repubblica sarà possibile anche la nascita di un nuovo cuore economico per l’azienda, Rai Commerciale, che riunirà sotto di sé Rai Trade, Rai Canone, Rai Eri, Rai World, Rai Way, 01, Rai Convenzioni e Rai Net.

E se la Rai è tenuta a non offrire programmi a pagamento tramite i canali tv, questa potrebbe essere una prospettiva percorribile per il Web, dal momento che tra i “progetti in sviluppo” sul piano compare anche la creazione di un portale Web in collaborazione con Poste Italiane e Chili tv.

Polemiche intanto in commissione di vigilanza sulle assunzioni di Antonio Melchionna, ex Colgate Palmolive, alla vicedirezione delle Risorse umane, e di Ambrogio Michetti, consulente dello sviluppo strategico proveniente da McKinsey&Company. Rispondendo alla parlamentare Pd Silvia Velo l’azienda ha affermato di aver assunto nell’ultimo anno e mezzo non più di nove manager, lamentando nella propria struttura “atrofia manageriale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati