MERCATO

Samsung, frenata sui Galaxy, il business si sposta

In crescita fatturato e utile operativo nel terzo trimestre, ma il business si sposta su semiconduttori e cellulari low cost

Pubblicato il 04 Ott 2013

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Samsung Electronics continua a mettere a segno risultati-record ma le vendite degli smartphone Galaxy decelerano e le fonti di revenue si spostano: i risultati del terzo trimestre (luglio-settembre 2013) indicano che l’utile operativo del vendor sud-coreano ha raggiunto la cifra record di 9,4 miliardi di dollari, con un incremento del 25% rispetto all’anno prima, mentre le vendite sono salite del 13% per un fatturato i 55 miliardi di dollari. Tuttavia gli analisti fanno notare la frenata sui modelli high-end.

Le fonti di profitto per Samsung si stanno dunque spostando: il principale traino alla crescita nel periodo luglio-settembre è stato l’aumento dei prezzi dei semiconduttori e dei memory chip, nonché il rafforzamento di Samsung sui cellulari low-cost, mentre rallentano le vendite del Galaxy S sul mercato high end sempre più saturo.

Il rallentamento delle vendite di smartphone di fascia alta sui mercati ricchi è considerato dagli analisti un elemento da seguire con attenzione, perché rischia di incidere sugli utili dell’azienda sud-coreana. Le vendite dello smartphone Galaxy S4, il modello di punta di Samsung arrivato sui mercati ad aprile, sono fortemente diminuite negli scorsi tre mesi, anche se Samsung è riuscita ad aumentare il volume complessivo di smartphone venduti perché si è allargata sui segmenti medio-bassi, indica Young Park, analista di Hyundai Securities. Gli analisti stimano che Samsung abbia venduto tra 85 e 89 milioni di smartphone nel terzo trimestre.

La guidance fornita dal vendor (che pubblicherà l’intero report finanziario a fine ottobre) è comunque giudicata ottimistica: “Il business dei semiconduttori cresce e la stagnazione nel business dei cellulari è meno marcata del previsto”, commenta Choi Do-Yeon di Kyobo Securities.

Anche secondo Brian Park, analista di Tong Yang Securities, i dati rilasciati oggi da Samsung potrebbero essere una prima indicazione di un rallentamento degli utili nel business mobile: “Gli smartphone sono stati il principale driver dei profitti per Samsung finora ma ora la sua crescita dipende dai modelli di fascia medio-bassa, per cui gli utili non possono continuare a salire; lo scenario migliore sembra il mantenimento dello status quo. A questo punto”, conclude l’analista, “risulterà cruciale la performance che Samsung riuscirà a produrre nelle sue altre attività”.

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