TRIMESTRALE

Samsung, vendite record nel secondo trimestre

Utile netto a 4,5 miliardi di dollari, in aumento del 48% e fatturato in crescita del 21% grazie alla divisione telecom e al boom degli smartphone

Pubblicato il 27 Lug 2012

P.A.

galaxy-120312105016

Samsung Electronics mette a segno una trimestrale, con il miglior risultato della sua storia. Il secondo trimestre si chiude con un utile netto in aumento del 48% a 5,19 trilioni di won (circa 4,5 miliardi di dollari) rispetto ai 3,50 trilioni registrati nello steso periodo di un anno prima. L’utile operativo è balzato del 79% ed ha raggiunto il livello record di 6,72 trilioni mentre i ricavi sono aumentati del 21% a 47,6 trilioni.

Samsung non ha fornito i numeri sulle vendite di smartphone, ma secondo la società di ricerca Strategy Analytics sarebbero più che raddoppiate nel trimestre.

La divisione telecom ha visto una crescita del 60% dei ricavi a 24,04 trilioni di won, a fronte di un utile operativo di 4,19 trilioni, in crescita del 145%. L’azienda coreana non ha divulgato i numeri di vendita di cellulari e smartphone, facendo comunque sapere che le vendite sono in leggero calo rispetto al primo trimestre dell’anno. Gli utili sono cresciuti perché nel secondo trimestre è cambiato il mix, con una prevalenza di vendite di smartphone, trainate dal Galaxy S III e dal Galaxy Note. Samsung prevede un incremento delle vendite nel terzo trimestre.

La divisione Device Solutions, che comprende semiconduttori e display, ha registrato un increment del 6% delle vendite a 17,03 trilioni di won, a fronte di un utile operative di 1,88 trilioni (+18%). Samsung prevede una domanda solida di componenti per telefonia mobile nel terzo trimestre, anche se la concorrenza sarà più intensa.

Samsung Electronics ha aumentato la sua quota del mercato globale degli smartphone nel secondo trimestre grazie a 50,5 mln di dispositvi consegnati e ampliato cosi’ il vantaggio su Apple. Lo ha dichiarato la società di ricerca Strategy Analytics.

I risultati delle ricerche piu’ recenti indicano che la strategia di Samsung di vendere smartphone di fascia alta come di fascia bassa, combinata con una campagna di marketing aggressiva, ha aiutato l’azienda sudocreana rafforzare la propria presenza sul mercato globale. Allo stesso tempo, il calo della quota di mercato di Apple dimostra che molti consumatori hanno rinviato gli acquisti nel secondo trimestre in attesa del nuovo iPhone. Secondo la ricerca di Strategy Analytics, la quota del mercato smartphone di Samsung e’ quasi raddoppiata al 34,6% nel 2* trimestre dal 18,3% di un anno fa, mentre quella di Apple e’ diminuita al 17,8% dal 18,4%. Apple ha venduto 26 milioni di smartphone nel trimestre. La finlandese Nokia, che ha dominato il mercato dei cellulari nella era pre-smartphone, ha visto la quota di mercato crollare al 7% dal 15,1%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3