STRATEGIE

Siemens EC cambia pelle: nasce la nuova Unify

La strategia di rebranding punta a riposizionare al meglio l’azienda nel mercato delle Tlc. Entro fine anno via ai test della piattaforma Ansible. L’Ad della filiale italiana Ardemagni: “Faremo ordine nelle comunicazioni aziendali”

Pubblicato il 16 Ott 2013

riccardo-ardemagni-131016172002

Siemens Enterprise Communication cambia nome e diventa Unify. Un rebranding sul quale si stava lavorando da un paio d’anni che, come ha spiegato l’amministratore delegato della filiale italiana Riccardo Ardemagni e che si è reso necessario “per avere il pieno controllo del marchio e posizionarci sul mercato delle telecomunicazioni”. Presente su mercati differenti Siemens ha la difficoltà di far capire dove è posizionata. Per questo ha deciso di cambiare completamente nome dotando contemporaneamente Unify di un nuovo prodotto che la caratterizza e gli fornisce visibilità.

Al portfolio della vecchia Siemens si affianca quindi Ansible, una piattaforma che entro fine anno sarà sottoposta a test presso alcuni clienti e rilasciata il prossimo anno. La svolta decisa dal quartier generale tedesco prende avvio dalle mutazioni del mercato con l’impetuosa avanzata del mobile, l’irrompere dei device personali all’interno delle aziende e le nuove organizzazioni del lavoro.

Un mondo completamente differente che ha spinto Siemens Enterprise Communication a posizionarsi con maggiore decisione sul mercato proponendo una piattaforma che ha già superato l’esame degli analisti di Gartner secondo i quali è il “primo progetto di unificazione delle telecomunicazioni” come ha raccontato Ardemagni.

Ansible supporterà quattro canali di comunicazione, voce, video, testo e condivisione remota dello schermo e permetterà agli utenti di condurre conversazioni multicanale da dispositivo a dispositivo.

“L’obiettivo è di dare alle aziende la possibilità di mettere ordine nelle comunicazioni aziendali dando la possibilità, indipendentemente dal device utilizzato, di comunicare in modo efficace non perdendo traccia delle comunicazioni”. La piattaforma sarà offerta anche in modalità Saas, si integra con Open Scape di Siemens ma anche con le soluzioni della concorrenza come quelle di Cisco e Avaya.

“Harmonize your enteprise” è il claim scelto da Unify che nella nuova avventura ha già coinvolto partner come Telefonica, Ibm, Deutsche Telekom e Verizon.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati