TELEVISIONE

Sky sul digitale? Sì, ma solo con le news

L’azienda chiarisce la sua posizione: “La presenza sulla Tv free sarà garantita da Cielo”. Ma si valuta l’opportunità del passaggio in chiaro sul Dtt anche per i canali dei notiziari. E tutti si preparano alla convergenza tra media e tlc

Pubblicato il 21 Ott 2014

deutschland-140917124953

Sky Italia non prevede “il lancio di un pacchetto di canali gratuiti in chiaro” sul digitale terrestre, la sua strategia rimane “focalizzata sul core business”, mentre “la presenza di Sky sulla televisione free continuerà a essere garantita da Cielo, il canale in chiaro che nel mese di settembre ha toccato l’1,35 di share medio e che nel corso del 2014 è il canale nativo digitale cresciuto maggiormente rispetto allo stesso periodo del 2013: +74%”.

Così Sky Italia, in un comunicato, mette la parola fine alle notizie circolate ieri sulla possibile decisione, per la pay tv satellitare, di sbarcare in forze sul digitale terrestre con un pacchetto di canali gratuiti. Anche se a ben vedere qualcosa potrebbe ancora succedere, come ammette Andrea Zappia, Ad di Sky Italia, quando afferma che l’azienda sta valutando la possibilità di portare sul digitale terrestre i suoi canali all news. Un progetto che rimane comunque ancora sulla carta, e rispetto al quale non sono state definite modalità né tempi.

Ma tutto il mercato televisivo è negli ultimi mesi in subbuglio, a causa da una parte della crisi economica, che sta pesantemente penalizzando i ricavi di tutti i player del settore, e dall’altra per le nuove tecnologie che portano sempre più verso una confluenza tra il mondo dei media e quello delle tlc.

A ricostruire il panorama italiano e internazionale è oggi il quotidiano La Repubblica, che sottolinea come lo spauracchio all’orizzonte sia in questo momento Netflix, il gigante Usa che è già sbarcato in Europa e potrebbe presto arrivare anche in Italia. Per rispondere all’offerta online del new comer sia Sky che Mediaset sono presenti in rete, con servizi on demand come Sky online e Infinity.

E i cambiamenti tecnologici stanno mettendo a dura prova gli operatori del settore, che combattono sui mercati internazionali su due fronti: quello dei diritti degli eventi più importanti e seguiti, e quello della banda che serve per distribuirli: un campo di battaglia che potrebbe portare dritto alla convergenza tra Tv, telefonia e banda larga, dove nel futuro prossimo potrebbero pensare di giocare un ruolo anche i giganti dell’online, da Amazon ad Apple a Google.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati