Takeover su Wis Telecom: Unifi communications cresce su scala globale - CorCom

Takeover su Wis Telecom: Unifi communications cresce su scala globale

22 Nov 2016

Unifi Communications, società statunitense specializzata nel settore delle telecomunicazioni long-distance, ha annunciato oggi l’acquisizione del 100% delle azioni di Wis Telecom e della sua controllata Wis Telecom S.A. da Libero Acquisition, veicolo di investimento di Orascom Tmt Investments, società la cui maggioranza è controllata dall’imprenditore egiziano Naguib Sawris.

“Questa acquisizione sara’ altamente sinergica per noi – afferma Adrian Shatku, fondatore e amministratore delegato di Unifi – perché Unifi e Wis hanno simili core business, network, interessi geografici e clienti, e la combinazione delle due realtà espanderà la nostra copertura globale, produrrà risparmi sui costi operativi e consentirà la fornitura di servizi di alta qualità nel mercato della voce wholesale. Soprattutto si accelererà notevolmente la crescita del nostro business”.

Wis, classificato da Telegeography come il 15esimo grande vettore internazionale nel mondo, si legge in una nota di Unifi, offre un portafoglio completo di soluzioni voce, dati e IP al fine di soddisfare le esigenze sia degli operatori fissi che mobili, attraverso una rete che comprende più di 150 interconnessioni dirette con operatori mobili e carrier internazionali Tier-1 in 70 paesi. I servizi offerti da Wis sono supportati da un backbone internazionale che collega i propri apparati di telecomunicazioni alle maggiori telehouse negli Stati Uniti, Regno Unito, Hong Kong, Italia, Grecia, Germania, Francia e Belgio. WIS possiede inoltre un cavo sottomarino fra l’Italia e la Grecia.

“Questa transazione si presenta come parte della nostra strategia di cessione dei nostri asset non-core e consolidamento delle nostre attività all’interno della nuova area di focalizzazione. Dopo la fusione con Vimpelcom, il nostro business si è spostato dalle attività collegate ai servizi voce e di comunicazione mobile alla tecnologia e alle soluzioni online – sottolinea Naguib Sawiris – Sono felice di avere l’opportunità di trasferire la proprietà di Wis ad una società come Unifi che la aiuterà a raggiungere il suo pieno potenziale e nel contempo si prenderà cura nel migliore dei modi dei suoi dipendenti e clienti. Sarò lieto di in mantenere in futuro un solido rapporto di affari con Umifi e Mister Shatku”.