Telecom Italia ha ceduto a Fondo Inarcassa Re l’immobile di sua proprietà sito in via Negri a Milano per un importo di 75 milioni di euro. Contestualmente – rende noto un comunicato del gruppo telefonico – al rogito Telecom Italia ha stipulato un contratto di locazione pluriennale per l’uso dell’immobile, che resterà sede dell’headquarter milanese della società.
L’immobile si sviluppa su 6 piani fuori terra ed un piano interrato, per una superficie commerciale lorda di circa 11.600 mq. L’edificio è stato interamente ristrutturato nel 2007 ed ospita in prevalenza uffici, oltre ad una centralina telefonica ai piani terra ed interrato.
La vendita degli immobili per circa un miliardo è uno dei pilastri del piano industriale che l’Ad di Telecom Italia, Marco Patuano ha presentato al cda dello scorso 7 novembre.
Telecom Italia sta riorganizzando tutta la sua enorme rete di palazzi e immobili industriali sul suolo italiano pari a oltre 14.000 unità immobiliari con l’obiettivo di ridurre i costi di gestione ed arrivare a definire una lista finale di immobili che potrebbero essere lasciati dal gruppo.