L'OPERAZIONE

Telefonica investe in Napster, avanti tutta sullo streaming

La divisione digitale della telco spagnola acquisterà una quota del sito posseduto da Rhapsody in cambio dell’apertura ai mercati del Sud America. Ancora indefinito l’importo

Pubblicato il 17 Ott 2013

L.M.

napster-130604155359

Telefónica Digital, divisione digitale di Telefónica, acquisterà una “significativa quota” nell’azionariato di Napster, società statunitense di proprietà del gruppo Rhapsody, come parte di un accordo che punta a diffondere il sito di musica in streaming nel mercato latinoamericano.

Come scrive il Financial Times, l’operatore di tlc spagnolo ha firmato un contratto con Rhapsody, che punta a ottenere, in cambio di una quota di capitale, una penetrazione transnazionale in Sud America, dove Telefónica ha il suo principale mercato con circa 200 milioni di utenti.

Paul Springer, vice presidente e responsabile mondiale di prodotto di Rhapsody (che per coordinare le attività ha aperto un ufficio a San Paolo del Brasile), ha definito la quota “significativa” ma non ha specificato quale sarà l’importo. Nessuna precisazione, per il momento, neppure da Telefónica Digital.

Il contratto prevede che la telco trasferisca gradualmente a Napster le centinaia di migliaia di abbonati iscritti alla piattaforma musicale Sonora, gestita da Terra, sussidiaria di Telefónica: lo switchover inizierà il primo novembre in Brasile, per poi proseguire in Argentina, Colombia, Cile, Perù e Messico.

Rhapsody ha oltre un milione di abbonati paganti nel mondo. Telefónica, a giugno 2013, contava 317,3 milioni di clienti in 24 territori. I suoi principali brand commerciali sono O2 nel Nord Europa, Movistar in Spagna e America Latina e Vivo in Brasile.

“Diamo grande importanza all’innovazione di prodotto e alle partnership, e attraverso questo rapporto con Telefónica si realizzano entrambe le condizioni” ha spiegato Paul Springer. “Dal momento che ovunque nel mondo, e soprattutto in America Latina, l’utilizzo degli smartphone continua a crescere – ha aggiunto – siamo felici di poter mettere altra musica nelle mani degli appassionati di tutto il pianeta”. “Sia con le O2 Arena che tramite servizi come Sonora abbiamo sempre operato convinti che la musica sia uno strumento importante per attrarre i clienti” ha aggiunto Stephen Shurrock, amministratore delegato new business ventures di Telefónica Digital. “Oggi che la domanda per i servizi di streaming sta decollando, la partnership con Rhapsody ci permetterà di offrire alla nostra utenza una proposta musicale competitiva sfruttando la storia, il marchio e la solida posizione che Napster ha sul mercato”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3