IL REPORT

Telefono fisso, il 20% degli italiani ha disdetto la linea a causa del telemarketing

Ma “resistono” 26,5 milioni di utenti, pari al 60% della popolazione. In pole gli over 65 e gli abitanti di Sud e isole. Ma secondo l’indagine di Facile.it è cambiata la funzione: per il 41% è una questione di sicurezza in caso di emergenza

14 Apr 2022

L. O.

Telefono di casa

Nonostante la diffusione a tappeto degli smartphone, il telefono fisso non sembra destinato a scomparire. Almeno, non per ora. Emerge da un’indagine di Facile.it commissionata a mUp Research e Norstat (è stata svolta nel gennaio 2022) secondo cui sono più di 26,5 milioni gli italiani (60,8%) che hanno ancora il telefono fisso in casa.

A cosa serve oggi il telefono fisso

Analizzando i dati si scopre che oggi la sua funzione è, almeno parzialmente, cambiata o addirittura invertita rispetto a quella del cellulare.

INFOGRAFICA
I Trend 2022 per l’UC&C: come rendere smart la comunicazione aziendale
Cloud
Intelligenza Artificiale

“Chi continua a tenere in casa il fisso lo fa principalmente per ragioni di sicurezza in caso di emergenza (41%), o come mezzo di comunicazione riservato a pochi intimi (28%) -, spiega Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it -. Un tempo i contatti stretti erano gli unici cui davamo il numero di cellulare, oggi sono i soli che possono raggiungerci anche quando il nostro smartphone è spento”.

Chi utilizza ancora il vecchio telefono

Il telefono fisso. emerge dall’indagine, è presente in misura maggiore nelle case degli over65 (78%) mentre, a livello territoriale, i più affezionati risultano i residenti al Sud e nelle Isole (64%).

Mentre i 17 milioni di italiani che hanno rinunciato a filo e cornetta l’hanno fatto nel 59% dei casi per ragioni economiche, nel 45% per sostituirlo col cellulare e nel 19% per non essere disturbati a casa dai call center.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

M
Mario Rasimelli

Aziende

F
Facile.it

Approfondimenti

S
smartphone
T
telefonia
T
telefono fisso

Articolo 1 di 2