TeliaSonera, cambio della guardia nel top-management - CorCom

GRUPPO DIRIGENTE

TeliaSonera, cambio della guardia nel top-management

Dal primo aprile 2014 la company scandinava avrà un nuovo Group Executive Management di 12 membri. Hallberg sarà Evp Eurasia, Andersson Evp Europe, Hannervall senior Vp e Cto

17 Dic 2013

L.M.

Grandi cambiamenti nel management di TeliaSonera. Il primo operatore di telefonia fissa e mobile in Svezia e Finlandia ha annunciato che verrà costituito un nuovo Group Executive Management a seguito della decisione di cambiare il proprio modello operativo. La squadra consisterà di 12 membri con un mix di esperienza internazionale e un significativo background industriale. In pratica nuove persone provenienti da esperienze esterne si mescoleranno con le eccellenze interne. In questo momento nel team ci sono due posti vacanti e una poltrona assegnata ad interim. Le nomine definitive dovrebbero avvenire prima del primo aprile, giorno in cui la nuova struttura diventerà operativa.

Un nuovo componente del gruppo è Erik Hallberg, che sostituirà Veysel Aral in qualità di presidente dell’area Business Eurasia con effetto immediato e diventerà vice presidente esecutivo dell’area geografica Eurasia dal primo aprile. Dotato di una vasta esperienza internazionale, Hallberg è stato presidente di TeliaSonera International Carrier nell’ambito dell’area business ‘Broadband Services’ ed ha anche guidato le operazioni del Baltico dell’azienda.

L’attuale capo dei ‘Broadband Services’, Alin Frenning, sarà il vice presidente esecutivo in Svezia.

Robert Andersson, attuale capo della Finlandia, sarà Executive Vice President Europe.

Sverker Hannervall, oggi capo ad interim della business area Mobility Services, sarà Senior Vice President (Svp) e Chief Technology Officer (Cto) nel Dipartimento di Tecnologia. Ake Sodermark, attualmente alla guida di Group IT, sarà vice Svp e Cto nel Dipartimento Tecnologia.

Le posizioni di Strategia commerciale e strategica e Sviluppo del Business sono vacanti. Christian Luiga sarà Svp e Cfo ad interim e Karin Eliasson ricoprirà il ruolo di Svp nelle Risorse umane. Jonas Bengtsson sarà Svp e General Counsel dal 7 gennaio e Peter Borsos sarà Svp dal 9 gennaio nelle Comunicazioni.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
Christian Luiga
R
robert andersson
T
teliasonera