Tim supera il traguardo dei mille comuni in 4G - CorCom

IL PRIMATO

Tim supera il traguardo dei mille comuni in 4G

Con 1.138 località raggiunte dal servizio l’azienda di Tlc si conferma leader. Raggiunto il 60,5% della popolazione. Entro fine anno serviti tutti i centri con più di 35mila abitanti e prima del 2016 l’80% degli abitanti. Avviata la sperimentazione dell’Lte advanced

31 Lug 2014

A.S.

Tim supera il traguardo dei mille comuni coperti dal 4G e si conferma leader del settore in Italia, con 1.138 comuni raggiunti dalla nuove rete mobile Lte, per una copertura outdoor pari a oltre il 60,5% della popolazione nazionale. Con la previsione di arrivare a oltre l’80% entro il 2016, e di coprire entro la fine dell’anno tutti i centri con più di 35mila abitanti.

“Si tratta di un importante risultato frutto degli ingenti investimenti di Telecom Italia per l’innovazione tecnologica – spiegano dall’azienda – pari a oltre 3,4 miliardi di Euro nel triennio 2014-16, a conferma della volontà dell’azienda di mettere a disposizione del Paese infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti che rispondano alla crescente domanda di banda larga mobile generata da cellulari, chiavette, smartphone e tablet”.

Intanto Telecom Italia ha avviato, prima in Italia, la sperimentazione al pubblico dei servizi basati sulla tecnologia Lte Advanced, l’evoluzione della rete 4G che permette di raggiungere una velocità di connessione fino a 180 Megabit al secondo, circa il doppio rispetto a quella massima attualmente disponibile sulle reti mobili italiane, con il lancio commerciale dei servizi previsto nei prossimi mesi.

Accanto all’impulso al 4G Telecom Italia è impegnata nel potenziamento della rete 3G, con velocità fino a 42.2 Mbps, che oggi copre circa 2.400 comuni, circa il 59% della popolazione nazionale. “Una rete – affermano da Telecom – che si è aggiudicata il primato in Italia nella velocità di download e upload e nella navigazione sicura protetta, secondo i risultati dell’indagine sulla qualità del servizio dati in mobilità realizzata da Agcom”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

4
4G
A
agcom
L
Lte
T
telecom italia
T
TIM