Tiscali, cresce la redditività ma anche il debito - CorCom

Tiscali, cresce la redditività ma anche il debito

Alla fine dell’esercizio 2009 gli utenti Adsl in Italia hanno raggiunto quota 570mila, di cui 303mila in dual play: crescita del 19%

26 Mar 2010

Risultati in calo per Tiscali nel 2009. Il risultato netto del
Gruppo è negativo per 384,8 milioni di euro rispetto alla perdita
netta di 242,7 milioni di euro nel 2008. L'incremento della
perdita – si legge in una nota dell'azienda – riflette
prevalentemente le minusvalenze registrate per la cessione della
controllata Uk e di TiNet per circa 372,4 milioni di euro,
minusvalenza attribuibile per 345 milioni di euro alla cessione
della controllata Tiscali Uk, inclusa la contabilizzazione della
rinuncia ai crediti intercompany e la riclassifica della riserva di
traduzione.

I ricavi del gruppo nel corso dell'esercizio 2009 si sono
attestati a 290,3 milioni di euro rispetto al dato di 325,1 milioni
di euro registrato nell'esercizio 2008.

Nell'esercizio 2009 l'accesso a internet e la voce, il
"core business" del gruppo, rappresentano circa tre
quarti del fatturato. La redditività è in crescita, con un
risultato operativo lordo (Ebitda rettificato) prima degli
accantonamenti di 88,2 milioni di euro, in aumento del 2,7%
rispetto al risultato operativo lordo (Ebitda rettificato) di 85,9
milioni di euro registrato nell'esercizio 2008.

La redditività in percentuale dei ricavi risulta in crescita di
circa 4 punti (30% nell'esercizio 2009 rispetto al 26%
dell'esercizio 2008). Alla fine dell'esercizio 2009, gli
utenti Adsl in Italia sono circa 570mila, di cui 387 mila clienti
diretti (Ull) e 303 mila sono clienti dual play in aumento del 19%
anno su anno.

Argomenti trattati

Approfondimenti

T
Tiscali