SOCIAL NETWORK

Twitter, ora la foto si può taggare

Annunciato con un post l’aggiornamento che permetterà l’identificazione di persone in un’immagine. Si potranno caricare fino a quattro foto alla volta. Via per ora su iOs, a seguire Android

Pubblicato il 27 Mar 2014

m.s.

twitter-borsa-131107150946

Il mondo del web è ormai dominato dai social network come Facebook e Twitter. Oggi se non condividi un post, un articolo interessante o una foto, la tua presenza sulla rete è praticamente nulla: questa è la dura legge dei social. Certo per avere accesso a questi contenuti è bene scegliere una connessione adsl veloce ed efficace oppure utilizzare il traffico dati con internet mobile su smartphone e tablet. Grazie a questi dispositivi, infatti, è possibile condividere e socializzare anche in mobilità.

L’ultima frontiera dei social network è quella che vede sviluppare sempre più plug-in ed applicazioni per video e foto: è il percorso intrapreso da Facebook e ora seguito anche da Twitter che per la prima volta inaugura la funzione “tag”. L’aggiornamento sarà utilizzabile inizialmente solo dai possessori di iPhone, ma presto arriverà la versione anche per Android e per il web: il consiglio quindi è quello di confrontare le offerte di TeleTu, Fastweb o di altri operatori per avere la velocità di connessione più alta.

Grazie all’aggiornamento di Twitter, gli utenti potranno caricare fino a quattro foto alla volta e taggare fino a 10 amici in una stessa immagine. La nuova funzione è stata descritta approfonditamente in un post pubblicato sul blog ufficiale del social network: l’applicazione, che in fase iniziale sarà pronta solo per gli smartphone, oltre al tag permetterà di creare automaticamente un collage fotografico per la visualizzazione in sequenza.

Insomma tutti gli appassionati di fotografia e selfie con gli smartphone potranno sfogare la propria vena creativa e per taggare una persona basterà cliccare sul nuovo tasto “Chi c’è in questa foto?”. Gli amici taggati riceveranno subito una notifica, ma nel caso non volessero “l’etichetta” potranno specificarlo nella sezione del sito dedicata alla privacy. Twitter segnala inoltre che i caratteri del tag non verranno conteggiati nel calcolo di 140 battute massime che sono il marchio di fabbrica del social.

L’innovazione di Twitter per quanto riguarda la foto, dunque, farà piacere a tutti quei giovani che amano scattare foto in compagnia e taggare i propri amici. Come tutti saprete, comunque, questa funzione è già da anni attiva per le foto su Facebook che sembra diventare sempre più il modello per l’evoluzione di Twitter. Il social dei 140 caratteri, infatti, ha tutta l’intenzione di attirare nuovi utenti e molti blogger del settore dicono che la metamorfosi avverrà sempre più con uno sguardo al concorrente di Zuckerberg.

Addirittura, secondo quanto apparso qualche giorno fa sul sito americano Mashable, Twitter starebbe anche pensando di mandare in pensione i tanto amati hashtag e la rivoluzione pare potrebbe anche coinvolgere il simbolo @ usato per coinvolgere nella conversazione altre persone. L’uccellino blu, quindi, potrebbe cambiare presto i connotati e non esistere più per come lo abbiamo conosciuto. Questo rinnovamento piacerà ai followers?

Solo il tempo potrà dirlo, ma un assaggio del nuovo Twitter si avrà senz’altro con questo aggiornamento sulle foto. Gli utenti, infatti, non perderanno occasione di creare album sul proprio profilo e condividere istantanee della propria vita. Dopotutto il social network servono a questo, siete d’accordo?

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!