NUOVE REGOLE

Ue: via libera ai device mobili “sempre accesi” durante il volo

Smartphone, tablet, computer portatili da ora si potranno utilizzare offline anche in fase di decollo e atterraggio. Accelerazione per “liberare” anche l’uso di wi-fi e bluetooth

Pubblicato il 09 Dic 2013

aereo-131002175037

L’Unione europea ha esteso l’uso dei dispositivi elettronici a bordo degli aerei: l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Aesa) ha appena pubblicato gli orientamenti aggiornati sull’uso in volo dei device mobili, come smartphone, tablet e lettori di libri elettronici (e-reader), confermando che possono essere tenuti accesi in modalità “offline” (con la connessione disattivata) anche durante il rullaggio, il decollo e l’atterraggio, senza nessun rischio per la sicurezza. Non si può dunque ancora navigare o mandare e-mail e sms ma anche questo cambiamento potrebbe arrivare presto perché Siim Kallas, Vicepresidente e Commissario per i Trasporti, ha chiesto all’Aesa di accelerare la revisione delle norme di sicurezza sull’utilizzo a bordo di dispositivi elettronici in modalità trasmissione e di pubblicare i nuovi orientamenti all’inizio del 2014.

“A tutti noi piace restare connessi mentre viaggiamo, ma la sicurezza viene prima di tutto”, dichiara Kallas. “Perciò ho chiesto di rivedere le norme in base a un principio molto semplice: se non è sicuro, deve essere vietato, ma se è sicuro, si può usare rispettando le regole. Oggi stiamo compiendo un primo passo per estendere l’uso sicuro dei dispositivi elettronici durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio. Il prossimo sarà capire come collegarsi alla rete durante il volo. La revisione necessita di tempo e deve essere suffragata da prove scientifiche. Prevediamo di pubblicare nel prossimo anno nuovi orientamenti sull’utilizzo dei dispositivi in modalità trasmissione a bordo dei vettori dell’Ue.”

Gli orientamenti aggiornati sulla sicurezza pubblicati oggi riguardano i dispositivi elettronici mobili in modalità offline, nota anche come “modalità volo” o “modalità aereo”. Per la prima volta si autorizza l’uso di dispositivi elettronici in modalità “volo” in tutte le fasi del viaggio, dall’imbarco fino allo sbarco. Finora i passeggeri dovevano spegnere i loro dispositivi elettronici durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio.

Le prossime tappe saranno l’uso del cellulare con collegamento via Bluetooth e wi-fi durante il volo: il Commissario per i Trasporti Kallas ha chiesto all’Aesa di pubblicare nuovi orientamenti nei prossimi mesi. In generale le compagnie aeree oggi non consentono l’uso del telefono o del collegamento wi-fi dalla chiusura delle porte fino all’arrivo al cancello di sbarco e alla successiva apertura delle porte. Collegarsi a Internet oggi è possibile soltanto in aeromobili appositamente attrezzati, in grado di far collegare i passeggeri non a una rete a terra ma a un sistema di bordo certificato e sicuro. Attualmente soltanto pochi aeromobili sono dotati di questa tecnologia ma è verosimile che il loro numero aumenti nei prossimi anni. Per gli aerei che offrono questo servizio, la Commissione europea ha recentemente adottato le decisioni in materia di telecomunicazioni per autorizzare le reti 3G e 4G.

Cosa cambierà intanto dal prossimo volo? Spetta alle compagnie aeree aggiornare le loro norme operative. Molte lo faranno nelle prossime settimane ma, in ogni caso, i passeggeri devono sempre rispettare le disposizioni di sicurezza del personale di bordo, quindi si potranno usare i dispositivi elettronici soltanto se l’equipaggio lo consente. Il personale di bordo chiederà sempre l’attenzione dei passeggeri durante la dimostrazione di sicurezza e potrà esigere che i dispositivi più voluminosi vengano riposti durante il decollo e l’atterraggio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati