IL LANCIO

Usa, At&t carrier esclusivo per lo smartphone di Amazon

Domani Amazon svelerà il suo primo smartphone dotato di tecnologia olografica. At&t offrirà il servizio di connessione mobile, come già per i device Kindle: un punto a favore della telco, che può sperare di sottrarre abbonati alla concorrenza

Pubblicato il 17 Giu 2014

Patrizia Licata

kindle-fire-amazon-120201122846

At&t sarà carrier esclusivo sul mercato americano per il nuovo smartphone di Amazon, che dovrebbe essere svelato domani, secondo quanto anticipa l’agenzia di stampa Dow Jones.

L’accordo con At&t estende una relazione già esistente tra Amazon e la telco statunitense, che fornisce il servizio mobile per i tablet e gli e-reader Kindle. Il rafforzamento della partnership è una buona notizia per At&t perché può aiutarla ad attrarre nuovi abbonati in una fase di intensa concorrenza tra gli operatori mobili americani.

At&t aveva un accordo esclusivo anche con Apple ai tempi del primo lancio dell‘iPhone nel 2007. L’accordo è durato oltre tre anni e ha dato a At&t un importante vantaggio rispetto alla concorrente Verizon Wireless.

Quanto ad Amazon, il suo primo smartphone dovrà competere su un mercato affollato. Apple e Samsung Electronics hanno un saldo controllo del segmento smartphone negli Usa, con una quota combinata del 60% nel primo trimestre del 2014, secondo dati comScore, mentre i device concorrenti di Blackberry e Nokia hanno visto restringersi il loro share. In questo panorama Amazon spera di differenziare il suo prodotto tramite lo schemo capace di mostrare immagini 3D senza l’uso degli appositi occhiali, grazie alla tecnologia del retina-tracking, una caratteristica che già qualche giorni fa era trapelata sul Wall Street Journal.

Amazon dovrebbe introdurre il suo nuovo device nel corso di un evento programmato per domani a Seattle; l’azienda ha già dimostrato delle versioni preliminari dello smartphone alla comunità degli sviluppatori nella stessa Seattle e a San Francisco. L’intenzione di Amazon sarebbe di cominciare a distribuire i suoi smartphone alla fine di settembre, affinché gli scaffali dei negozi siano ben forniti in vista della stagione degli acquisti natalizi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2