Viber nelle mani di Rakuten per 900 milioni di dollari

L’Internet company giapponese acquista la società di mobile messaging. Porterà in dote 225 milioni di utenti. I nipponici interessati anche allo Sticker Marketplace per una piattaforma di gaming

Pubblicato il 14 Feb 2014

viber-140214104842

Rakuten, una delle più grandi Internet company giapponesi, ha annunciato l’acquisto di Viber, la società di mobile messaging con sede a Cipro, per 900 milioni di dollari.

È l’accordo più importante nell’ambito dell’aggressiva strategia di acquisizioni messa a punto negli ultimi anni dal gruppo nipponico per cercare di diventare, come gli stessi dirigenti hanno affermato, “la Internet company n.1 nel mondo” e segna il suo debutto nel mondo del messaging via mobile.

Adesso Viber può potenzialmente aggiungere i suoi circa 225 milioni di utenti di servizi di messaging e Voip alla customer base di Rakuten composta da 300 milioni di utenti registrati. Inoltre i nipponici puntano a utilizzare Viber per sviluppare una piattaforma di gaming sfruttando il suo Sticker Marketplace per Windows Os, il “mercato” di adesivi gratuiti.

“Sono veramente soddisfatto di accogliere Viber nella famiglia Rakuten” ha commentato il ceo Hiroshi Mikitani. “Questa azienda – ha proseguito – offre la migliore qualità nel messaging e nel Voip. In più ha un grande potenziale come piattaforma di giochi”.

Negli ultimi due anni Rakuten ha acquisito la piattaforma di e-reading Kobo per 315 milioni di dollari in contanti, il video service in streaming spagnolo Wuaki.tv per una cifra mai rivelata e Viki, piattaforma di video internazionali in streaming per 200 milioni di dollari.

Inoltre Rakuten ha anche creato un fondo da 10 milioni di dollari per investimenti in start up soprattutto nel sudest asiatico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati