BORSA

Vodafone, downgrade di Fitch dopo acquisto di Ono

L’agenzia di rating taglia la nota di merito sul debito a lungo termine a Bbb+ da A-, decidendo di rimuovere il gruppo da una possibile valutazione negativa e assegnando il giudizio stabile per l’outlook

Pubblicato il 06 Ago 2014

Vodafone, downgrade di Fitch dopo acquisto di Ono
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

Fitch ha tagliato la nota di merito sul debito a lungo termine di Vodafone a Bbb+ da A-, decidendo di rimuovere il gruppo da una possibile valutazione negativa (Rwn, rating watch negative) e assegnando il giudizio stabile per l’outlook. Il ‘downgrade’, spiega l’agenzia in una nota, riflette l’aumento della leva seguito all’acquisizione del 100% del capitale del Grupo Corporativo Ono.

La nuova valutazione riconosce a Vodafone i benefici derivati da un’economia in scala, da diverse operazioni e dalla liquidità. Nei prossimi vent’anni la generazione di cash flow sarà probabilmente frenata dalla competitività in Europa e dagli investimenti richiesti per gli aggiornamenti della rete e dalle acquisizioni.

Vodafone ha comprato per 7,2 miliardi di euro la società del cavo spagnola Ono a marzo, con l’obiettivo di aggiungere al suo portfolio più attività di rete fissa e guadagnare vantaggio rispetto a Telefonica. Il deal ha ricevuto il via libera della Commissione europea a inizio mese e si è chiuso nei giorni scorsi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x