Vodafone investe nel capitale umano, via alla Marketing Academy - CorCom

IL PROGETTO

Vodafone investe nel capitale umano, via alla Marketing Academy

Coinvolgerà 350 professionisti dell’azienda il percorso didattico e seminariale di reskilling messo a punto con Sda Bocconi School of Management. Al centro l’utilizzo del customer insight per attivare processi di innovazione del valore in ottica market-driving

11 Mag 2021

L. O.

Analisi dei dati e utilizzo dei customer insight finalizzati al marketing di nuova generazione. E’ l’obiettivo della nuova Vodafone Marketing Academy realizzata con Sda Bocconi School of Management che punta a consolidare le competenze di 350 professionisti del marketing di Vodafone Italia.

“Vodafone Marketing Academy fa parte più un ampio percorso di trasformazione delle competenze di tutte le persone di Vodafone Italia – dice Aldo Bisio, ad di Vodafone Italia presentando il progetto -. Il processo di digitalizzazione che sta avvenendo trasversalmente a tutte le componenti della società civile ci spinge a trovare sempre nuove proposizioni, a costruire e reinterpretare elementi di differenziazione e a valorizzare l’esperienza dei nostri clienti. Grazie a questo progetto, puntiamo a fare del marketing il motore più innovativo dell’azienda”.

Cosa prevede la nuova Academy

L’Academy coinvolgerà i partecipanti in un percorso didattico e seminariale che ha l’obiettivo di costruire un nuovo frame di marketing in grado di supportare i manager nella generazione, nell’interpretazione e nell’utilizzo dei customer insight, sia per ottimizzare le attuali value proposition, sia per attivare processi di innovazione del valore in ottica market-driving e in ogni fase del customer journey.

Si punta a un marketing innovativo, fondato sulla relazione di fiducia con il cliente, in grado di rafforzare il valore emozionale del brand e sempre più data driven.

Missione re-skilling per Vodafone

L’iniziativa che fa parte di un più ampio percorso di skill transformation avviato da Vodafone già a partire dal 2018 per costruire un nuovo orizzonte di competenze e cogliere le sfide del mercato. Con modalità didattiche fondate sulla partecipazione attiva, Vodafone Marketing Academy offrirà un percorso per rafforzare la relazione emotiva tra brand e cliente, utilizzando i più innovativi strumenti di marketing induttivo che, grazie all’analisi dei dati, consente di adattare la propria azione in funzione delle reazioni e delle risposte dei clienti e delle loro scelte di consumo.

“Questa nuova iniziativa – commenta Gianmario Verona, Rettore della Bocconi – consolida la collaborazione tra l’ecosistema Bocconi e il mondo Vodafone su temi di frontiera avviata nel 2017 con la creazione della cattedra in machine learning e data science, completando un percorso il cui obiettivo è la crescita e lo sviluppo del capitale umano inteso sia come nuove generazioni di studenti che professionisti già consolidati. A legarci è il gusto per l’innovazione, trasversale alle fasi di ricerca accademica, formazione ed execution aziendale”.

“L’impegno di Sda Bocconi – spiega Alessandro Arbore, Professor of Practice presso Sda Bocconi e direttore scientifico della Vodafone Marketing Academy – è supportare le organizzazioni nelle diverse fasi della loro vita. Il passaggio all’economia data-driven è una rivoluzione che coinvolge tutte le funzioni e popolazioni aziendale. Essere al fianco di Vodafone in questo cruciale passaggio di re-skilling che pone al centro sempre di più il consumatore è una sfida per tutti”.

Vodafone a Telco per l’Italia 2021

Il 5G alla prova dei fatti, quanto vale partita italiana?

PER REGISTRARSI CLICCARE QUI

La quinta generazione mobile una rivoluzione senza precedenti: dal manufacturing alla sanità, dai trasporti alla cultura, tutto è destinato a cambiare. Ma il cantiere Italia procede al ralenti: come accelerare?

17.00 Mila Fiordalisi, Direttore CorCom

17.05 Alessandro Gropelli, General Director of Strategy & Communications Etno

17.15 Dibattito con il player di mercatoModera il direttore di CorCom Mila Fiordalis

Sabrina Baggioni, Direttore programma 5G Vodafone Italia

Alessio De Sio, Chief Institutional and Communication Officer Zte Italia

Riccardo Mascolo, Direttore Strategia e 5G per le industrie Ericsson Italia

Massimo Mazzocchini, Deputy General Manager Huawei Italia

Luca Monti, 5G & Iot Project Director WindTre

Antonio Morabito, Responsabile Marketing Enterprise Market Tim

Alessio Murroni, VP Sales Europe Cambium Networks

Claudio Santoianni, Marketing & Corporate Affairs Nokia Italia

Gea Smith, Telecoms, Media & Technology Director di Capgemini Italia

18.15 Laura Di Raimondo, Direttore Asstel

18.30 – Dibattito con i politiciModera il direttore di CorCom Mila Fiordalisi

Enza Bruno Bossio, Deputata Partito Democratico, Commissione trasporti e Tlc Camera

Massimiliano Capitanio, Deputato Lega, Commissione Trasporti e Tlc Camera

Maurizio Gasparri, Senatore Forza Italia

Mirella Liuzzi, Deputata Movimento 5Stelle, Commissione Trasporti e Tlc Camera

Federico Mollicone, Deputato e Responsabile Innovazione Fratelli d’Italia

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4