Vodafone, Moody's mette sotto osservazione il rating A3 - CorCom

MERCATI

Vodafone, Moody’s mette sotto osservazione il rating A3

Riflettori puntati sul rating A3 su cui pende l’ipotesi di un ribasso: “Non ci sono misure per ridurre la leva finanziaria”

10 Giu 2014

F.Me.

L’agenzia di valutazione finanziaria Moody’s ha annunciato di aver messo sotto osservazione i rating A3 di Vodafone per un possibile ribasso. La decisione è legata alla considerazione che in assenza di misure decise per ridurre la leva finanziaria, i ratio finanziariari a medio lungo di Vodafone rimarranno più deboli di quelli commisurabili a un rating A3.

Vodafone ha archiviato l’esercizio 2013-2014 con un utile netto di 59 miliardi di sterline, pari a circa 72 miliardi di euro, a fronte dei 413 milioni di sterline dell’esercizio precedente e dopo la vendita della partecipazione (il 45%) della jv a Verizon per 130 miliardi di dollari.

Vodafone prevede di chiudere l’esercizio in corso con un utile operativo lordo compreso tra 11,4 e 11,9 miliardi di sterline, in ribasso dopo i 12,8 miliardi registrati nel 2013-2014, in ragione del piano investimenti e movimenti dei cambi.

Il gruppo britannico ha registrato un netto balzo dell’utile nell’esercizio chiuso a marzo grazie alla vendita di Verizon Wireless ma resta prudente sul futuro perché l’attività in Europa è ancora debole. Vodafone ha venduto a Verizon la partecipazione in Verizon Wireless Usa per 130 miliardi di dollari, tuttavia, ha spiegato l’amministratore delegato Vittorio Colao, la performance operativa riflette un’attivita’ che resta difficile in Europa.

Il fatturato del gruppo è sceso dell’1,9% a 43,6 miliardi di sterline: il buon livello delle attività nei mercati emergenti non è stato sufficiente a compensare la flessione sui mercati europei. “In Europa, dove continuiamo a fronteggiare concorrenza, pressioni normative e macroeconomiche, abbiamo preso delle misure per migliorare la nostra performance commerciale, in particolare in Germania e Italia, e cominciamo a vedere i primi segni incoraggianti”, ha detto Colao. Vodafone stima per il nuovo esercizio di aumentare i dividendi agli azionisti.

Argomenti trattati

Approfondimenti

M
moody's
V
Vodafone