Pagamenti mobili

Vodafone SmartPass Nfc, il servizio è partito

Al via oggi, con neanche un giorno di ritardo sul previsto, un servizio che consentirà di fare pagamnenti col cellulare. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra la società telefonica, CartaSi e Mastercard

Pubblicato il 30 Apr 2014

wireless-mobile-telefonino-111212150126

Vodafone Italia, CartaSi e Mastercard comunicano che i primi servizi in Italia di pagamento tramite smartphone “Vodafone Wallet” e “Smartpass NFC“, emessa da CartaSi, sono attualmente disponibili”: due righe di comunicato congiunto per annunciare che, con neanche 24 ore di ritardo sulla tabella di marcia prevista, è partito il servizio di mobile wallet lanciato da Vodafone in collaborazione con le due società di carte di credito.
“Il rinvio di alcune ore, rispetto alla data originariamente prevista del 29 aprile – precisa il comunicato – ha consentito di ottimizzare l’esperienza di utilizzo del servizio”.
Se il servizio è partito oggi, le Sim erano comunque già disponibili nei negozi Vodafone. Chi ne è in possesso potrà usare lo smartphone per i pagamenti in mobilità.
L’ingresso di Vodafone nel nuovo sistema di pagamento mobile per smartphone basato su tecnologia Nfc è stato annunciato a inizio aprile quando l’azienda ha lanciato l’app Vodafone Wallet e la carta di pagamento ricaricabile Vodafone SmartPass Nfc.
I due strumenti consentono di virtualizzare sul proprio smartphone le carte di credito. Vodafone Wallet è un portafogli digitale che permette di mettere insieme carte di pagamento, carte fedeltà, carte trasporti, sino ad arrivare in futuro alla carta d’identità e alla Sim. La prima carta che entra in Vodafone Wallet è appunto SmartPass Nfc. È sufficiente essere clienti Vodafone, recarsi in un centro Vodafone per acquistare SmartPass, acquistare una Sim Nfc, avere un telefono dotato di tecnologia Nfc e a quel punto si può richiedere la virtualizzazione della carta. Da quel momento in poi si può pagare in qualsiasi Pos contactless attraverso il proprio smartphone. In questo modo si può evitare di portarsi dietro il portafogli: è necessario soltanto lo smartphone.
Vodafone è stato il primo operatore a presentare in Italia questa nuova offerta per il mondo del sistema di pagamenti mobile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati