“E’ importante oggi in Italia sostenere e sottolineare il valore della trasparenza. In gioco c’è la possibilità di creare un Paese più open, moderno e, soprattutto, ‘responsabile’. La trasparenza, infatti, è un antidoto alla corruzione e favorisce meritocrazia e rispetto delle regole”.
Così Maximo Ibarra (nella foto), amministratore delegato di Wind, presenta “Wind Transparency Forum”, piattaforma editoriale che raccoglie e valorizza progetti ed esperienze innovative legati alla trasparenza, in Italia e all’estero. “Di settimana in settimana una redazione, costituita ad hoc – spiegano dall’azienda – racconterà quanto di positivo sta avvenendo grazie alla condivisione aperta di dati e informazioni ed alle nuove forme di collaborazione on-line”.
Oltre alla redazione, saranno gli stessi utenti del web a segnalare e raccontare sul magazine le esperienze più interessanti e utili che hanno vissuto, con l’obiettivo di diffonderle e condividerle con la rete. Le idee migliori, suddivise nelle categorie “Istituzioni”, “Servizi” e “Progetti Digitali”, più “Le vostre storie”, categoria dedicata alle esperienze dirette degli utenti, verranno selezionate da un apposito comitato scientifico e riceveranno i “Wind Transparency Awards”, i premi della trasparenza.
“Wind, con questa iniziativa – si legge in una nota del gruppo – vuole promuovere il valore della trasparenza che da anni caratterizza il suo approccio al mercato ed, in particolare, la sua relazione con i clienti”.