IL SORPASSO

Windows Phone batte iOs in Italia

Nel nostro Paese 10 punti in più di marketshare in un solo anno per i Windows Phone di Microsoft. Il sistema operativo è ora al secondo posto dopo Android (Google). La scalata grazie al successo dei nuovi smartphone di Nokia

Pubblicato il 05 Nov 2013

windows-phone-lumia-120208120044

Windows Phone è diventato grande. Fino ad oggi protagonista in tono minore del mercato smartphone, le ultime statistiche sulle vendite di telefonini evoluti fornite da Kantar Worldpanel ComTech per i tre mesi terminati a settembre 2013 lo incoronano come il sistema operativo a più rapida espansione, capace di rosicchiare significative quote ai concorrenti Android e iOs.

Windows Phone rappresenta ormai uno smartphone ogni dieci venduti nei cinque principali mercati europei (Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna), dice Kantar, e in Italia ha superato iOs come quota delle vendite di smartphone; Android resta il sistema operativo dominante in tutta Europa con uno share del 71,9%, un incremento del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma Windows Phone, dietro il cui successo non va dimenticato l’apporto di Nokia e degli ultimi modelli immessi sul mercato, cresce a ritmi molto più veloci, in Europa come in altre parti del mondo, per esempio l’America Latina.

Anzi, ora che il mercato degli smartphone sui mercati maturi è sempre più “congestionato”, è sui mercati emergenti che i produttori possono trovare le migliori opportunità di crescita, sottolinea Dominic Sunnebo, strategic insight director di Kantar Worldpanel ComTech. “Nokia ha dominato in America Latina per anni e, anche se la sua popolarità ha perso punti col declino del sistema operativo Symbian, sembra che ora abbia l’occasione di riconquistarsi una posizione di primato”, continua l’analista. “La maggior parte dei consumatori in America Latina possiede un feature phone Nokia e passare a un Lumia entry-level sembra un’evoluzione naturale: il Lumia 520 ha il prezzo giusto per i mercati emergenti”.

I risultati di crescita registrati da Windows Phone sono anzi strettamente legati all’espansione di Nokia nei segmenti del mercato medio-bassi con i modelli Lumia 520 e Lumia 620 che attraggono fasce di utenti molto appetibili, quelle dei 16-24enni e dei 35-49enni, che cercano un equilibrio tra prezzo e funzionalità nel loro smartphone, nota ancora Sunnebo.

Tornando in Europa, in Uk Windows Phone rappresenta oggi l’11,4% del mercato. Android è ancora il primo sistema operativo con il 58,4% mentre Blackberry è sceso al 3,1%. Apple iOs ha perso un punto e ora si attesta al 27% anche se gli analisti prevedono un balzo in avanti con le vendite natalizie. In Italia, Windows Phone ha superato Apple iOs diventando il secondo maggior sistema operativo, con uno share del 13,8% delle vendite di smartphone (+10,7% rispetto a un anno prima), contro il 10,2% della quota di iOs. Lo share degli smartphone Windows è l’8,5% in Germania, il 10,7% in Francia e il 3,7% in Spagna.

La quota di Apple è diminuita nel trimestre esaminato, perché i consumatori hanno atteso l’uscita dei nuovi modelli di iPhone, spiegano gli analisti; Android continua a espandersi in Italia, Spagna e Francia, ma perde posizioni in Germania e Uk.

“Dopo anni in cui ha sempre incrementato il suo market share, Android ha raggiunto un punto in cui è difficile ottenere livelli di crescita significativi sui mercati sviluppati”, osserva Sunnebo. “Inoltre, la crescita di Android è stata trainata da Samsung, ma questo produttore sta subendo una contrazione della sua quota delle vendite sui principali mercati europei mentre tornano a guadagnare posizioni rivali come Sony, Nokia ed Lg“.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati