LA SEMESTRALE

Zte, aumentano a doppia cifra ricavi e profitti

Fatturato operativo di 59,82 miliardi di Rmb, in aumento del 12,7% rispetto all’anno precedente. L’utile netto a 4,57 miliardi di Rmb, in salita del 12%. Il 17% delle entrate destinato agli investimenti in R&S

26 Ago 2022

Federica Meta

Giornalista

zte.jpeg

Conti a doppia cifra per Zte. Nel primo semestre l’azienda registrato un fatturato operativo di 59,82 miliardi di Rmb, il 12,7% in più rispetto all’anno precedente.

L’utile netto attribuibile ai possessori di azioni ordinarie della società quotata in borsa ha raggiunto i 4,57 miliardi di Rmb, con un aumento del 12,0%, e l’utile netto dopo le voci straordinarie attribuibile ai possessori di azioni ordinarie di Zte è stato di 3,73 miliardi di Rmb, con un aumento del 65,8% rispetto all’anno precedente. L’utile base per azione è stato di 0,96 Rmb.

“Nonostante le sfide poste dalla pandemia e dal contesto internazionale complicato, nella prima metà del 2022 – spiega una nota – Zte ha garantito la sicurezza e la stabilità della propria supply chain. Sfruttando la sua esperienza nella trasformazione digitale, grazie alla sua piattaforma cloud, decine di migliaia di persone in tutto il mondo hanno potuto lavorare online. La Corporation ha dimostrato impegno nel fornire sempre un lavoro di alta qualità ed efficienza”.

Gli investimenti e i conti per segmento

Zte ha rafforzato gli investimenti in Ricerca e Sviluppo e le innovazioni end-to-end. Nella prima metà del 2022, la spesa per la R&S dell’azienda ha raggiunto i 10,15 miliardi di Rmb, pari al 17,0% dei ricavi operativi totali.

INFOGRAFICA
Fashion&Luxury: dal branding allo store, gli asset digitali di cui non si può più fare a meno
Fashion
Retail

Da gennaio a giugno del 2022, i ricavi operativi di Zte nei mercati nazionali e internazionali e i suoi principali business hanno tutti registrato un aumento a due cifre rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda il mercato nazionale, i ricavi operativi hanno raggiunto i 40,60 miliardi di Rmb, con un aumento del 12,9% rispetto all’anno precedente, rappresentando il 67,9% dei ricavi operativi totali, mentre per il mercato internazionale i ricavi operativi sono stati pari a 19,22 miliardi di Rmb, con un aumento del 12,3% rispetto all’anno precedente, coprendo il 32,1% dei ricavi operativi totali.

Rispetto alle reti di carrier, Zte ha raggiunto un fatturato operativo di 38,72 miliardi di yuan, con un aumento del 10,5% rispetto all’anno precedente. Nel mercato delle reti tradizionali degli operatori, Ze ha partecipato  alle costruzioni 5G in tutto il mondo, tra cui la rete 5G, la rete in fibra Gigabit e la rete di trasporto 5G. In questo modo, ha aumentato la competitività dei suoi prodotti e delle sue soluzioni, costruendo reti eccellenti ed economicamente vantaggiose per i suoi clienti e ottimizzando di conseguenza la struttura del mercato.

Le collaborazioni sul 5G

Ad oggi, Zte ha avviato collaborazioni 5G con oltre 110 operatori in tutto il mondo, coprendo i principali mercati tra cui Europa, Asia Pacifico e Medio Oriente. Nel frattempo, la Corporation ha colto l’opportunità della trasformazione delle reti cloud degli operatori nazionali e ha integrato le proprie capacità con le loro esigenze, fornendo prodotti e soluzioni adattati. “Così facendo Zte si è assicurata gli appalti centralizzati degli operatori nazionali per diversi anni”, spiega l’azienda.

Il segmento consumer

Nel settore consumer Zte ha registrato un fatturato di 14,39 miliardi di Rmb, con un aumento del 16,5% rispetto all’anno precedente, nella prima metà del 2022.

Durante il primo semestre del 2022, Zte, pur consolidando le attività della prima curva rappresentate dai prodotti wireless e cablati, ha ampliato rapidamente le attività della seconda curva, tra cui i prodotti server e di archiviazione, i terminali, le applicazioni industriali 5G, l’elettronica automobilistica e l’energia digitale. In questo periodo, l’azienda ha ottenuto un aumento di circa il 40% rispetto all’anno precedente in termini di ricavi operativi derivanti dalle attività della seconda curva.

“In futuro Zte aderendo al suo principio cardine essere motore dell’economia digitale”, continuerà a promuovere la propria trasformazione digitale – conclude la nota – La Corporation si impegnerà a costruire un’organizzazione altamente resiliente e ad attuare la strategia “dual-carbon” per raggiungere uno sviluppo sostenibile. Infine, Zte rafforzerà attivamente la collaborazione con i propri clienti, le industrie e i partner ecologici per far progredire insieme lo sviluppo dell’economia digitale globale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

Z
zte

Approfondimenti

5
5g

Articolo 1 di 3