LA PARTNERSHIP

Cloud e banda ultralarga, patto Atos-Irideos per l’offerta di servizi a imprese e PA

Obiettivo la proposta di soluzioni personalizzate anche sul fronte dei data center, dell’high performance computing e della security. Al centro la tutela della sovranità dei dati

01 Mar 2022
digitale-information-technology-IT

Dal cloud ai data center, dall’High Performance Computing alla fibra ottica e alla sicurezza. Punta all’offerta di servizi integrati a Pubblica amministrazione e imprese la nuova partnership siglata fra Atos e Irideos, aziende fondatrici dell’Alleanza Europea per i dati, l’edge e il cloud. La collaborazione, si legge in una nota, “rappresenta un importante esempio di integrazione tra aziende europee, in grado di favorire lo sviluppo delle imprese del digitale in Italia, tutelando la sovranità dei loro dati”.

Cosa prevede la partnership

La partnership consentirà di mettere al servizio di imprese e pubblica amministrazione l’esperienza di Atos nei servizi end-to-end per la gestione dei progetti di Cloud transformation con le infrastrutture,  tutte italiane, di Irideos e la competenza nella realizzazione di soluzioni multi cloud e di sicurezza.

WHITEPAPER
La sicurezza dei dati non va in vacanza! Scopri come PROTEGGERE davvero i dati ovunque si trovino
Big Data
Sicurezza

La specializzazione di Atos nell’High Performance Computing sarà coniugata con l’ expertise nella realizzazione di soluzioni di connettività avanzata e cloud, consentendo a Irideos di offrire soluzioni di High Performance Computing as-a-Service, sfruttando il nuovo datacenter in costruzione, Avalon 3. Presso il datacenter è anche in valutazione un demo point dedicato.

Innovazione per il sistema produttivo italiano

“Siamo convinti che questo accordo, oltre a rafforzare l’offerta delle nostre aziende, contribuirà a favorire l’innovazione nell’intero sistema produttivo italiano ed europeo valorizzando e mettendo a sistema i differenti know-how di Atos e Irideos – commenta Gaetano Rizzo, Head of Telco, Media and Technology in Atos Italia -. Le due aziende sono naturalmente allineate su numerosi temi che spaziano dalla sovranità europea alla definizione di nuovi standard ambientali nel mondo dei servizi Ict, per questo pensiamo che la partnership possa allargarsi a numerosi ambiti e rappresentare un ulteriore vettore di sviluppo per Atos e per Irideos”.

“Le nostre aziende condividono la stessa volontà di supportare ed accelerare il percorso di trasformazione digitale di imprese e PA – spiega Jeff Zakar, direttore vendite di Irideos –. La collaborazione tra Irideos e Atos ci consentirà di valorizzare al meglio le reciproche expertise e la peculiarità degli asset tecnologici, facendo leva sui pilastri dell’evoluzione digitale – Cloud e Data Center – con l’obiettivo di realizzare soluzioni efficaci e tecnologicamente all’avanguardia in grado di soddisfare e indirizzare, in modo ampio, le esigenze di innovazione delle imprese”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5