CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. 231/2001)

Il ruolo dei sistemi informativi come strumento generale di prevenzione della criminalità d’impresa

Pubblicato il 15 Lug 2015

webinar-150616122121

Il Webinar, in streaming online su Osservatori.net l’8 ottobre a partire dalle 12.00, si pone l’obiettivo di delineare il ruolo dei sistemi informativi sia nell’eventuale commissione di alcuni reati rilevanti ai sensi del d.lgs. 231/2001, norma che ha introdotto una nuova responsabilità amministrativa per gli enti dipendente da reato, sia come strumento generale di prevenzione della criminalità d’impresa. Saranno in particolare affrontate le seguenti tematiche:

  • l’estensione della responsabilità amministrativa ai reati informatici ed in materia di diritto d’autore (in particolare la duplicazione abusiva di software)
  • i requisiti di un efficace sistema di controlli volto a prevenire o intercettare la commissione di illeciti in materia ai reati in ambito IT
  • il ruolo dei sistemi informativi come strumento generali di prevenzione della responsabilità amministrativa con riferimento a tutte le fattispecie di reato rilevanti.

Il Webinar si rivolge a responsabili e specialisti delle aree compliance, internal audit, legale e sistemi informativi e sarà tenuto dall’Avv. Andrea Reghelin, dopo una specializzazione in organizzazione d’impresa e tecnologie dell’informazione, svolge dal 2004 l’attività di consulente direzionale nei settori del diritto dell’informatica e della responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato. Nel primo ambito, dopo essersi altresì perfezionato in “Computer forensics e investigazioni digitali” presso l’Università di Milano, supporta le aziende nell’implementazione dei sistemi di controllo di natura informatica e nell’effettuazione di attività di Digital Forensics nel rispetto delle normative vigenti. Nel secondo ambito si occupa della creazione e implementazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 in realtà di diverse dimensioni quali società quotate, gruppi societari, anche multinazionali, e piccole e medie imprese. Si occupa inoltre di formazione aziendale sulle tematiche di competenza ed è autore di svariati articoli pubblicati su riviste specializzate.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!