IL NUOVO POLO

Accenture scommette sul fintech. Colangelo: “In Italia business potenziale da 30 miliardi”

Taglio del nastro della newco Financial Advanced Solutions & Technology frutto dell’acquisizione di Sec Servizi. A Padova e Milano le principali attività per dare vita ad un ecosistema di soluzioni per la digital transformation di banche e finanza

Pubblicato il 06 Ott 2020

fintech

Un polo dell’innovazione dedicato alle soluzioni e ai servizi dedicati al mercato finanziario: Accenture tiene a battesimo “Financial Advanced Solutions & Technology”, una newco – frutto dell’acquisizione di Sec Servizi da Intesa Sanpaolo – controllata completamente da Accenture, che punta a porsi al centro di un ecosistema composto dai principali player tecnologici e digitali, fintech e regtech, istituzioni e mondo accademico. Il “polo” sarà dislocato in diverse sedi in Italia a partire da quelle di Padova e Milano e impegnerà risorse specializzate nel mondo del banking e del finance.

Accelerare la digital transformation nel settore dei servizi finanziari in Italia può creare un valore di circa 30 miliardi di euro nei prossimi 5 anni – sottolinea Massimiliano Colangelo, Financial Services Lead di Accenture – La nostra iniziativa ecosistemica risponde dunque all’esigenza di un mercato – quello finanziario – centrale per l’economia e per la ripartenza del Paese, a patto che riesca a velocizzare il proprio percorso di innovazione”.

Il nuovo Polo farà leva sulla valorizzazione delle soluzioni Accenture nonché sulle competenze tecnologiche e la conoscenza del settore finanziario e del mercato italiano e internazionale. Il tutto attraverso l’integrazione con il network globale di centri d’innovazione e di eccellenza della società. L’obiettivo è fare leva su partnership e alleanze per realizzare e portare a scala nuovi modelli di collaborazione in grado di accrescere le performance degli attori del mercato finanziario, in termini di efficienza, competitività, sicurezza e creazione di valore.

Stando ai risultati delle ultime analisi condotte da Accenture, le nuove tecnologie sono sempre più una priorità per banche e assicurazioni e il mercato accelererà gli investimenti nella trasformazione digitale. In particolare l’86% dei player del mercato finanziario italiano ripenserà completamente il modo con cui interagisce e comunica con i clienti, anche alla luce dell’accelerazione dell’utilizzo dei canali digitali sperimentata durante il lockdown; il 73% rivedrà completamente processi e modelli operativi per essere più resiliente, per supportare i nuovi modelli di servizio e per far fronte in modo più agile alla volatilità del mercato; il  64% rimodellerà le dinamiche lavorative rendendo strutturale l’esperienza di smart-working implementata in emergenza durante la crisi pandemica, ripensando a come le persone lavorano e stimolando il cambiamento della cultura e della mentalità aziendali.

Cinque le componenti su cui si focalizzerà il nuovo polo a partire dagli Advanced IT Services, servizi applicativi e tecnologici modulari che coprono tutte le fasi operative di banche e assicurazioni, a supporto di una crescita veloce, agile e sostenibile attraverso il cloud e le nuove tecnologie. Determinanti le Intelligent Operations per la gestione e trasformazione delle operations a supporto di tutta la catena del valore dell’azienda, con servizi basati sulla combinazione di ingegno umano, dati e tecnologie intelligenti. L’azienda mette in campo anche soluzioni complete e personalizzate che aiutano banche e assicurazioni a ideare business services end to end e a trasformarsi nonché percorsi per formare le persone e preparare le organizzazioni al cambiamento. E il progetto passa anche dalla co-creazione agile di prototipi innovativi e scale-up integrato con la piattaforma di business del cliente, in piena integrazione con il network globale dei centri di innovazione.

Last but not least i Regulatory services, servizi di data driven consulting applicate al mondo regtech e competenze specialistiche e per il potenziamento e il supporto delle funzioni aziendali di controllo e dei processi di monitoraggio normativo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati