M&A

Ads fa shopping da Finmeccanica: acquisita la divisione Ants di Selex Es

Prosegue la strategia di diversificazione e internazionalizzazione del gruppo. Tra i clienti che entreranno in portafoglio la brasiliana Tim Celular e la francese Bouygues Telecom. L’ad Biscu: “Svilupperemo anche nuove soluzioni su antifrode, IoT e cybersecurity”

Pubblicato il 16 Dic 2015

Andrea Frollà

pietro-biscu-150507120113

Nuova acquisizione per Ads. Il gruppo, a pochi mesi di distanza dall’acquisizione di NextiraOne Italia e dopo aver recentemente rilevato il 70% delle quote di Bway, ha annunciato oggi una nuova operazione: l’acquisizione di Automatic Network Test System (Ants), ramo d’azienda di Selex Es, società italiana che parte del gruppo Finmeccanica e che opera nel settore dell’elettronica per la difesa e la sicurezza.

Ants è una suite di prodotti verticali per la realizzazione di campagne di test end-to-end che servono alla verifica funzionale della qualità dei servizi erogati dagli operatori di telecomunicazioni ai clienti e dei conseguenti ricavi. Ma anche della loro corretta fatturazione da parte dei carrier e degli operatori di telefonia.

“Questa importante acquisizione ci ha permesso di confrontarci con un top player del mercato come Selex Es e di rafforzare con quest’ultimo la nostra storica partnership, oltre ad aver introdotto nuove preziose competenze che andranno a completare quelle già presenti in ADS, – spiega Pietro Biscu, ceo di Ads Group –. Abbiamo così arricchito il nostro portafoglio d’offerta con un prodotto interamente italiano, che ci permetterà di potenziare il nostro posizionamento in un mercato di respiro internazionale e di consolidare il rapporto con i nostri clienti”.

Ads punta a sfruttare in particolare la punta di diamante dell’offerta Ants, ossia la piattaforma Global Roaming Assurance. Quest’ultima permetterà l’esecuzione di test attivi su scala internazionale attraverso una base di sonde 2G/3G/4G/LTE, di proprietà Ads Group e installate in oltre 90 Paesi del mondo.

Una piattaforma totalmente Made in Italy che offre funzionalità specifiche come la misurazione della qualità del servizio di roaming outbound, l’esecuzione di test per la verifica della qualità dei processi di roaming tra due operatori secondo gli standard Ireg o il rilevamento dei guasti a livello internazionale.

“Avvieremo importanti progetti di sviluppo Sw insieme alla nostra software farm, per costruire soluzioni su tematiche molto attuali e di interesse aziendale ad alto contenuto tecnologico quali antifrode, IoT e cybersecurity”, spiega Biscu il quale ha confermato la volontà del gruppo verso la strategia di diversificazione ed internazionalizzazione pianificata, “mantenendo però il valore dell’italianità che da sempre ci contraddistingue”.

L’operazione porterà all’intero del gruppo nuove risorse altamente specializzate nella progettazione, sviluppo e supporto delle soluzioni Ants, piattaforma in grado di catturare un numero elevato di dati grezzi provenienti da diverse fonti e garantire dunque una panoramica completa ed integrata di informazioni. Oltre alla capacità di analizzarle da diverse prospettive, in termini di qualità e quantità del servizio offerto.

Tra i principali clienti Ants, che ora andranno ad arricchire il portfolio già ampio di Ads Group, rientrano grosse compagnie di telecomunicazioni internazionali come Tim Celular (Brasile), le belghe Proximus, Bics e Wis Telecom, le francesi Bouygues Telecom e Sfr e O2 (Repubblica Ceca).

A valle dell’acquisizione, infine, il gruppo si arricchisce anche di tre nuove sedi, nelle quali attualmente opera il personale della società acquisita: una a Bologna, una a Padova e una terza a Parigi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!