Alibaba sul food balla da sola: in vendita asset per un miliardo di dollari - CorCom

E-COMMERCE

Alibaba sul food balla da sola: in vendita asset per un miliardo di dollari

Il colosso cinese si concentra sulla piattaforma di food-delivery. E punta a liberarsi del 7% detenuto nella newco specializzata in servizi online di booking e acquisto

23 Nov 2015

Andrea Frollà

Alibaba vuole spingere sul food-delivery online, ma in proprio. L’indizio di questa strategia arriva dall’indiscrezione lanciata dal Wall Street Journal, secondo il quale il colosso cinese dell’e-commerce sta per piazzare sul mercato 1 miliardo di dollari in asset della società di servizi online nata dalla fusione tra Maituan, società di acquisti di gruppo, e Dianping Holdings Ltd, l’equivalente cinese di Groupon e Yelp specializzato nella prenotazione al ristorante.

Attualmente Alibaba detiene il 7% del capitale sociale nella newco creata lo scorso mese, ma evidentemente punta alla creazione di una divisione interna specializzata nelle attività online oggi gestite dalle due società e per questo avrebbe deciso di vendere le proprie partecipazioni.

WHITEPAPER
Trasformazione digitale: le tecnologie più rilevanti per supportare la crescita delle aziende
Digital Transformation

In particolare, spiegano le fonti citate dal Wall Street Journal, Alibaba vorrebbe concentrarsi sullo sviluppo della propria piattaforma di food-delivery Koubei, di cui è proprietaria e rispetto alla quale avrebbe pieno margine di manovra e totale potere di controllo.