L'OPERAZIONE

Almawave acquisisce Sistemi Territoriali: sprint ai big data per la PA

Chiuso il deal da 4,5 milioni per il controllo della totalità del capitale sociale della società pisana, specializzata in soluzioni per utilities e pubblica amministrazione

Pubblicato il 25 Mag 2022

Roma, 02/07/2020 Nella foto Valeria Sandei CEO Almawave

Almawave acquisisce il 100% del capitale sociale di Sistemi Territoriali (“SisTer”), società con sede a Cascina (Pisa) attiva nello sviluppo di soluzioni e progetti in ambito Data Science, focalizzata su Open Data Analytics, Spatial Intelligence e piattaforme di Decision Support System, per i settori Multi-utilities e Government, alle condizioni e nei termini già comunicati al mercato in data 23 febbraio 2022 e 18 maggio 2022.

“SisTer vanta un’offerta peculiare, basata su tecnologie altamente innovative in particolare nell’ambito della gestione delle risorse idriche, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, che ben si integrano con i servizi di Almawave – spiega  Valeria Sandei, Ad di Almawave – Dopo l’acquisizione di The Data Appeal Company un’altra società altamente specializzata, attiva sia in Italia che all’estero e profondamente legata al mondo accademico, entra così nel perimetro di Almawave: sono convinta porterà fin da subito un contributo significativo al nostro Gruppo”.

I dettagli dell’operazione

L’operazione prevede l’acquisto in cash da parte di Almawave del 100% del capitale sociale di SisTer a fronte di una valorizzazione complessiva (Equity Value) di circa 4,5 milioni di euro, di cui 2,1 milioni di euro di Enterprise Value a cui si somma la posizione finanziaria netta positiva (cassa) per  circa 2,4 milioni di euro.

L’operazione è finanziata interamente mediante il ricorso a risorse proprie di Almawave.

Gli attuali key employees di SisTer sono confermati nelle proprie posizioni e focalizzati in modo ancor più significativo al raggiungimento del piano di sviluppo definito, in Italia e all’estero, potendo contare su tutte le sinergie intercompany funzionali ad accelerare ulteriormente il percorso di crescita, grazie ad una integrazione operativa che supporterà tutte le attività.

SisTer ha chiuso l’anno fiscale 2021 con ricavi netti pari a circa 2,4 milioni di euro, con una crescita del 23% rispetto all’esercizio precedente, ricavi totali (comprensivi degli altri proventi) per circa 3 milioni di euro (+25% YoY) ed un Ebitda pari a circa 0,7 milioni di euro, in sostanziale crescita rispetto all’esercizio precedente.

Aumento di capitale a servizio del Piano di Stock Grant 2021-2023 

Sempre in data odierna, a seguito dell’avvenuto accertamento del raggiungimento degli obiettivi della Prima Tranche del Piano di Stock Grant 2021-2023, il Consiglio di Amministrazione ha dato esecuzione parziale alla deliberazione di aumento del capitale sociale assunta dall’Assemblea dei Soci il 26 febbraio 2021, mediante l’aumento del capitale per Euro 1.242,00 e l’emissione di n. 124.200 nuove azioni ordinarie prive di valore nominale, da assegnare gratuitamente ai due beneficiari della Prima Tranche del Piano che, si ricorda, sono: Valeria Sandei, Ad eRaniero Romagnoli, Chief Technology Officer, che hanno maturato il diritto a ricevere in assegnazione, rispettivamente, n. 97.716 e n. 26.484 azioni.

La data di efficacia dell’aumento di capitale e conseguente messa a disposizione delle azioni sarà il 27 maggio.

La società provvederà a pubblicare l’avviso di variazione del capitale sociale a seguito del deposito di avvenuta esecuzione dell’aumento di capitale presso il Registro delle Imprese di Roma nei termini di legge.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati