Calciomercato in livestreaming su Twitter: via al primo test mondiale

Accordo con Sky UK: in diretta l’ultimo giorno di trattative per i trasferimenti dei calciatori in Premier League. Il calcio diventa il campo di prova in Europa dopo il debutto del football Nfl e del golf del Pga tour

Pubblicato il 31 Gen 2017

premier-league-151119134142

Twitter porta per la prima volta il livestreaming nel vecchio continente: grazie a un accordo con Sky sport nel Regno unito il social network seguirà in diretta le trasmissioni sull’ultima giornata di calciomercato per la Premier League: proprio oggi infatti, anche oltremanica, si chiude la finestra invernale per il trasferimento dei calciatori.

Non sono finora stati resi noti i contenuti economici dell’accordo, che però viene interpretato come un’operazione “win-win” sul solco di quelle che Twitter ha già portato a termine negli Stati Uniti per la copertura live di una partita di football a settimana dell’Nfl e di alcuni eventi del Pga Golf Tour.

L’accordo tra l’altro arriva in un momento in cui le Tv e le leghe sportive stanno dando vita a una serie di sperimentazioni per non farsi trovare impreparate nella cosiddetta era della “post-tv”, quella cioè in cui i contenuti potranno essere diffusi e seguiti su più piattaforme grazie all’online, a partire dai device mobili come smartphone e tablet.

“Il giorno di chiusura del calciomercato invernale – dice al Finalcial times Andy Cairns, executive editor di Sky Sport News – è un appuntamento molto importante per gli appassionati di questo sport – Per questo siamo continuamente impegnati a trovare nuove possibilità per consentire agli appassionati di seguire cosa succede, in un modo che sia sempre più compatibile con le loro vite molto impegnate”.

“Siamo molto contenti di questa collaborazione con Sky Sport – aggiunge Anthony Noto, Chief operating officer di Twitter – Grazie a questo accordo diamo la possibilità ai fan del calcio, ovunque si trovino, di avere un nuovo strumento pe rimanere informati su cosa succede nelle ultime ore del calciomercato”.

L’accordo è un’ulteriore dimostrazione di come il video live siano ormai diventati un terreno di battaglia tra i big dell’online, come Youtube, Facebook, Snapchat e Twitter, che vedono questo settore come un elemento essenziale per far crescere il numero di utenti e il loro coinvolgimento.

Secondo i dati riportati da FT, le visualizzazioni di video online sono schizzate in alto dell’80% nel 2016, anno dell’accodo di Twitter con la National Football league e quello di Snapchat per le olimpiadi di Rio, dove 49milioni di visitatori unici hanno guardato i contenuti live trasmessi dalla piattaforma sui giochi di Rio 2016.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati