L'ACQUISIZIONE

Maticmind al 51% di Cloudtec: nasce Cloudmind

Quinta operazione da inizio anno. Il presidente Saladino: “Vogliamo continuare a crescere, aggregando le eccellenze informatiche italiane e supportando il Paese nella digitalizzazione”

Pubblicato il 01 Set 2022

Foto Carmine Saladino_presidenteMaticmind

Ancora shopping strategico per il gruppo Maticmind che finalizza l’acquisizione del 51% di Cloudtec, startup attiva nell’Intelligent Cloud Transformation e rendendola una società per azioni denominata Cloudmind. In questo modo Maticmind arricchirà il proprio know-how offrendo nuove soluzioni ai clienti, oltre 1.000 fra settore pubblico e privato. Si tratta per Maticmind della quinta operazione effettuata nel 2022 mirata a sviluppare nuove sinergie.

Gli obiettivi di Maticmind

“Siamo fieri di essere il system integrator leader dell’Ict italiano – dice il presidente di Maticmind Carmine Saladino -. E, se siamo arrivati fin qui, è grazie alla passione ed all’impegno di tutte le nostre persone. Vogliamo continuare a crescere, aggregando le eccellenze informatiche italiane e supportando il Paese nella digitalizzazione”.

Il gruppo conta su circa 1.400 dipendenti, sedi in tutta Italia e ricavi pari a circa 400 milioni di euro. 

L’attività della startup Cloudtec

Cloudtec, startup attiva nell’Intelligent Cloud Transformation, attraverso il suo approccio cloud-first supporta aziende private e PA nel processo di trasformazione digitale.

La startup è partner di riferimento di Google Cloud in Italia. Si occupa in particolare su migrazione cloud, Intelligenza artificiale e analisi dei dati realizzando soluzioni per la digital transformation che semplificano i processi ed estraggono valore dalle informazioni.​

“Siamo onorati ed orgogliosi di entrare a far parte del Gruppo Maticmind – dice Massimo Bruni, Founder di Cloudtec – che ci ha scelto per rafforzare ulteriormente la propria leadership in ambito Cloud”.

Quanto cresce in Italia il mercato cloud

Il gruppo Maticmind punta a diventare player di riferimento in Italia nel settore del cloud. Un mercato che, nel nostro Paese, nel 2021 ha fatto registrare un tasso di crescita pari al 22% rispetto al 2020, dato destinato a migliorare nel prossimo futuro grazie alla migrazione in cloud della pubblica amministrazione ed agli investimenti previsti dal Pnrr.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5