STRATEGIE

Facebook, salto nella realtà virtuale da 2 miliardi di dollari

Annunciata l’acquisizione di Oculus, azienda che lavora su caschi per i videogiochi in 3D. Brendan Iribe, ceo della startup: “Sperimentiamo l’impossibile”. Sfida a Apple, Google e Microsoft sul terreno degli store online

Pubblicato il 26 Mar 2014

oculus-rift-140326105155

“Sono entusiasta di annunciare che abbiamo deciso di acquisire Oculus VR, leader nella tecnologia della realtà virtuale”. Così il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dato la notizia dello sbarco del suo social network nel campo della realtà virtuale per 2 miliardi di dollari: 400 milioni in contanti e 23,1 milioni di azioni Facebook, per un percorso che si concluderà al massimo entro giugno.

Tra i progetti di punta dell’azienda acquisita c’è Oculus Rift, un “caschetto” messo a punto per introdurre le tecniche della realtà virtuale nei videogames, che ha ottenuto nel 2012 su Kickstarter un finanziamento di più di due milioni e mezzo di dollari a fronte dei 250mila richiesti, con il coinvolgimento di oltre 9.500 bakers. Il sistema non è ancora sul mercato, ma ne esistono già alcuni prototipi (nella foto) e il kit dedicato agli sviluppatori di software.

“Si tratta di una tecnologia che ci metterà in condizione di sperimentare l’impossibile”, ha commentato Brendan Iribe, cofondatore e ceo di Oculus VR.

Grazie a quest’acquisizione il progetto del Rift portà partire con nuovo slancio, e quando saranno arrivate alla fase finale metteranno a disposizione della società di Zuckerberg uno strumento rivoluzionario che potrebbe attirare nuovi utenti e sviluppatori. Quest’acquisizione, dopo quella di Whatsapp per 19 miliardi di dollari, consentirà a Facebook di prendere un posto nell’application store al di là della piattaforma social, promuovendo il proprio store online e insidiando quelli dei concorrenti al momento più strutturati, a partire da Apple, Google e Microsoft.

La sfida finale sarà quella di andare in un secondo momento al di là dei videogame, e studiarne le applicazioni su chat, piattaforme di e-learning, riunioni e altre attività.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati