Facebook “scova” gli amici in zona

Debutta negli Usa la nuova funzionalità Nearby Friend che permette di “localizzare” i propri amici. Ed è già polemica sulla privacy

Pubblicato il 18 Apr 2014

facebook-privacy-130830180618

Una notifica ci avvertirà sul cellulare se qualcuno dei nostri ‘Amici’ di Facebook si trova nei dintorni. La nuova funzione, annunciata dal social network, sarà implementata da oggi e nelle prossime settimane negli Usa con un aggiornamento nelle applicazioni mobili per iOS e Android. ‘Nearby Friend’, questo il nome del servizio, sarà “opzionale”: gli utenti potranno decidere se abilitarla o meno. Ma intanto alcune associazioni hanno già esposto le loro preoccupazioni sulla privacy.

La novità, spiega il product manager Andrea Vaccari, permetterà agli utenti di sapere quando i propri amici si trovano nei dintorni in modo da poterli incontrare. Facebook pare insomma aiutare i suoi iscritti a restare in contatto nel ”mondo reale” oltre che in quello virtuale. La funzione, sottolinea la compagnia, è discrezionale e se attivata terrà traccia della posizione ‘sempre’, anche quando non si sta navigando sul social. Ogni utente potrà decidere a chi far arrivare le notifiche, anche per un periodo di tempo limitato. L’opzione potrà essere disattivata in qualsiasi momento.

Nonostante queste precauzioni, come accennato negli Usa alcune associazioni hanno già sollevato dubbi per i risvolti sulla privacy della nuova funzione, che amplifica le potenzialità della registrazione in luoghi e località già possibile su Facebook. Jeffrey Chester, direttore esecutivo del Center for Digital Democracy, riporta il Wall Street Journal, ha chiesto alla Federal Trade Commission di rivedere il prodotto. Un portavoce di Facebook ha spiegato che gli iscritti riceveranno dei promemoria periodici sulle impostazioni di ‘Nearby Friends‘.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati