Facebook sfida Snapchat: in cantiere un'app per foto e video - CorCom

SOCIAL NETWORK

Facebook sfida Snapchat: in cantiere un’app per foto e video

Calano le condivisioni degli utenti e Mark Zuckerberg studia la contromossa: un’applicazione separata dal social network per incentivare a condividere scatti e filmati, anche in diretta streaming

26 Apr 2016

Andrea Frollà

Spingere i propri utenti a condividere sempre più video e immagini su Facebook. È questo l’obiettivo di Mark Zuckerberg che, secondo il Wall Street Journal, vuole lanciare una nuova applicazione fotografica slegata dal social network, che permetta di scattare foto e registrare filmati da condividere o trasmettere in diretta streaming. Il numero uno del social da 1 miliardo e 600 milioni di utenti non si accontenta insomma di Instagram, di cui è proprietario, e punta su un una nuova app per risvegliare i propri utenti dall’effetto zombie.

Un progetto ancora agli albori che punta a invertire il trend certificato dall’ultimo GlobalWebIndex, che testimonia una riduzione delle condivisioni su Facebook: a inizio 2016 coloro che affermano di aver aggiornato il proprio stato o caricato foto sono circa il 35% degli utenti, contro il 45% circa del 2015.

Un’app fotografica targata Facebook rappresenterebbe un secondo tentativo, visto che qualche anno fa era stata lanciata Facebook Camera che però non riscosse molto successo e fu abbandonata. Nella corsa ad alcune delle funzionalità più accattivanti di Snapchat, Facebook ha da poco acquisito anche l’app Msqrd che fa aggiungere filtri divertenti a foto e video da condividere.

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
diretta
F
facebook
F
foto
S
snapchat
V
video