DIGITAL TRANSFORMATION

Fondi per le startup, via a Lombardia Venture: sul piatto 40 milioni

Si punta a sostenere l’accesso al capitale di rischio attraverso interventi di venture capital a favore di imprese deep tech. L’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi: “Diventerà strutturale con un aumento delle risorse”

Pubblicato il 24 Ott 2023

startup-151021164400

Spinta alle startup deep tech per favorire lo sviluppo del mercato di capitale di rischio e attirare altri investimenti nelle imprese attraverso un approccio di partenariato con investitori privati. È questo l’obiettivo della strategia della Regione Lombardia che presenta un pacchetto da 72 milioni di euro per le startup con sede operativa sul territorio, con 40 milioni destinati al fondo di venture capital Lombardia Venture che diventa operativo dal 2024.

Acceleratore sull’innovazione

“Vogliamo supportare le idee innovative che possono essere applicate alle filiere esistenti per accelerare l’innovazione”, commenta l’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi.

L’intervento regionale prevede la costituzione di un Fondo di Fondi denominato “Lombardia Venture” con l’obiettivo di spingere il mercato del Venture Capital in Lombardia sul segmento a più elevata intensità di capitale.

I criteri per la selezione dei fondi

Lombardia Venture investirà nei Fondi di Vc selezionati alle seguenti condizioni: il commitment di Lombardia Venture, per ciascun Fondo di Venture Capital selezionato, non potrà essere inferiore a 10.000.000 e superiore a 20.000.000 euro e comunque non potrà rappresentare oltre il 20% del commitment di ciascun Fondo; la quota del 20% di investitore di minoranza andrà valutata considerando l’aggregato tra fondo parallelo e gli altri sottoscrittori.

Nello specifico, Lombardia Venture investirà in startup attraverso partnership con tre investitori istituzionali: 360 Capital, United Ventures e Indaco Sgr. L’investimento della Regione attraverso il suo fondo sarà in un rapporto di co-investimento massimo del 50%, fino a una soglia limite di 5milioni di euro. Il periodo di investimento si concluderà nel 2028 e le risorse inizieranno ad arrivare alle startup “dal 2024”, ha assicurato Guidesi.

Le ambizioni di Lombardia Venture

“Lombardia Venture potrà diventare strutturale e si potrà aumentare la dotazione”, se la reazione del mercato dovesse essere positiva. “Siamo disposti a farlo valutando i risultati che avremo”, ha aggiunto Guidesi.

Gli investitori istituzionali partner agiranno con la Regione attraverso tre distinti fondi: 360 Capital Italia Sicaf da 60 milioni di euro con focus su deeptech e software; United Ventures III da 150 milioni che punta su climate tech e digitalizzazione sostenibile; Indaco Ventures I da 134 milioni per le startup del life science, cleantech ed elettronica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati