Google compra spider.io, alla guerra contro la pubblicità-truffa

La società londinese si occupa di individuare le tecnologie fraudolente “embedded” negli ads. A marzo scorso individuò un bootnet che simulava falsi click di utenti, costato agli inserzionisti 6 milioni di dollari in perduti ricavi

Pubblicato il 21 Feb 2014

advertising-online-130531133017

Google punta a contrastare le tecnologie fraudolente “embedded” nelle inserzioni pubblicitarie e lo fa attraverso l’acquisizione di spider.io, società londinese impegnata in questo settore. Non è stata resa nota la cifra versata.

“La nostra immediata priorità – ha scritto in un post sul suo blog Neal Mohan, vice presidente del Display Advertising di Google – è includere la tecnologia in grado di individuare le frodi nei nostri prodotti pubblicitari su video e display”.

Fondata nel 2010 da Douglas de Jager, la società con sede a Londra si era fatta apprezzare a marzo 2013 quando era riuscita a identificare un botnet chiamato Chameleon, che sembra sia costato agli inserzionisti pubblicitari 6 milioni di dollari in termini di perduti ricavi. Questo tipo di botnet è in grado di simulare i click degli utenti, perciò gli inserzionisti pubblicitari, ritenendoli autentici, pagano la quota prevista ignorando di avere a che fare con falsi click.

Google è lanciata da tempo in una serie di acquisizioni di piccole, medie e grandi aziende nei settori più disparati. Di recente ha acquistato DeepMind, la start up britannica specializzata in machine learning, algoritmi avanzati e sistemi di neuroscienze, in pratica intelligenza artificiale. L’anno scorso l’acquisizione più significativa ha riguardato Waze, società israeliana produttrice dell’omonima app per la navigazione Gps che raccoglie dati sul traffico provenienti dagli utenti: BigG l’ha pagata 966 milioni di euro.

Tra le società comprate, sempre nel 2013, ci sono Makani Power (turbine a vento), Behavio (social prediction) e Wavii (Natural Language Processing). Per queste ha speso in tutto 344 milioni di dollari. La company ha dimostrato anche di credere nell’avveniristica “gesture technology” (la tecnologia che consente di comandare pc e device a distanza, senza neppure il touch) con l’acquisizione di Flutter, che si occupa proprio di questo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati