Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

LO STUDIO

In Italia over 65 poco social, ma passano 35 ore al mese sullo smartphone

Secondo l’indagine condotta dai ricercatori della Bicocca nell’ambito del progetto Ageing in a Networked Society, solo il 7% della popolazione anziana usa Facebook &co, meno della metà della media europea

14 Gen 2020

D. A.

La popolazione italiana over 65 non ama i social network. A dirlo è uno studio condotto nell’ambito del progetto Ageing in a Networked Society, coordinato da Emanuela Sala, docente del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale di Milano-Bicocca, e sostenuto dalla Fondazione Cariplo, secondo il quale solo il 7% delle persone con più di 65 anni d’età utilizza Facebook & co. Una percentuale che corrisponde a meno della metà del dato che descrive la media europea (16%). È invece in linea con la media europea il divario rispetto alle generazioni più giovani in Italia (39%).

Così gli anziani si rapportano allo smartphone

WHITEPAPER
Omnicanalità e mobile experience non sono la stessa cosa. Scopri le strategie di mobile marketing
Marketing
Mobility

La ricerca è stata presentata ieri all’Università Bicocca di Milano, dove sono stati resi pubblici anche i risultati di un esperimento sociale condotto dalla Fondazione Golgi Cenci di Abbiategrasso in collaborazione con i ricercatori di Milano-Bicocca per valutare l’effetto dell’utilizzo dello smartphone e delle applicazioni Facebook e WhatsApp sulla solitudine e sulle funzioni cognitive di 150 anziani. In pratica è stata installata una app di monitoraggio ad hoc direttamente sugli smartphone di 30 volontari dell’associazione Auser di Monza e Brianza di età compresa fra i 65 e 75 anni, che ha fatto luce sulle abitudini di consumo digitale in mobilità degli utenti senior. Ogni partecipante accede allo smartphone 127 volte al giorno per un totale di un’ora e otto minuti, per un totale di 35 ore in media in un mese. Secondo l’indagine l’applicazione social di gran lunga più utilizzata dai partecipanti è WhatsApp (52% del tempo totale passato sullo smartphone), seguita da Facebook (36%), YouTube (10%), LinkedIn (1%) e Instagram (1%). Il tempo medio di permanenza sul telefono è di 32 secondi: a giudicare dalle evidenze emerse, smartphone è il primo dispositivo che si utilizza appena svegli ed è l’ultimo prima di andare a dormire.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5