L'INIZIATIVA

Intesa Sanpaolo si dà al digital health e sfida il servizio sanitario pubblico

In collaborazione con il network di strutture convenzionate Previmedical, battezzato Xme Salute: consente di prenotare visite ed esami tramite app, sito web e call center. Accesso h24 e 7 giorni su 7. Previsti sconti sulle prestazioni mediche

Pubblicato il 12 Mar 2019

L. O.

Maurizio-Cortese-a.d.-Intesa-Sanpaolo-Smart-Care

Ecosistemi digitali in via di affermazione nel sistema di cura italiano. Una strada obbligata per un settore stretto da un lato dall’aumento delle aspettative di vita e del conseguente invecchiamento della popolazione, dall’altra dall’inadeguatezza del sistema pubblico sanitario di fronte all’incremento della domanda di cure.

Secondo i dati di Indagine Crea nel 2018 gli italiani hanno pagato di tasca propria 150 milioni di prestazioni sanitarie, con una media di 3,4 prestazioni a persona mentre la spesa sanitaria privata dal 2013 al 2017 è cresciuta del 9,6%: nel 2018 ha raggiunto i 40 miliardi di euro, con un esborso medio di 655 euro a persona. Ancora, l’attesa media per una prestazione nel pubblico è di 54,5 giorni a fronte di 5,7 del settore privato.

E’ per questo che Intesa Sanpaolo mette a punto in collaborazione con Previmedical (network di strutture sanitarie convenzionate) Xme Salute, servizio digitale che consente di prenotare visite ed esami tramite app, sito web e call center dedicato e che prevede una serie di sconti sulle prestazioni mediche. La banca conferma in questo modo “il suo impegno a 360 gradi – scrive l’azienda – per offrire ai clienti prodotti di protezione e servizi di qualità in risposta a un bisogno primario come quello della salute”.

Il servizio è completamente digitale, dalla sottoscrizione, all’utilizzo, al pagamento. Consente di effettuare prenotazioni, modificarle e annullarle attraverso una piattaforma unica fruibile via app e web, con accesso h 24 e 7 giorni su 7.

“Si tratta di un servizio estremamente innovativo – evidenzia Maurizio Cortese, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Smart Care -: la nostra app è uno strumento inedito che permette di prenotare una prestazione medica in modo molto semplice e consente ai clienti di risparmiare tempo e denaro”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
e-health
I
intesa sanpaolo

Articolo 1 di 2