Maxi-rally per il Bitcoin, nuovo picco storico a 22mila dollari - CorCom

CRIPTOMONETE

Maxi-rally per il Bitcoin, nuovo picco storico a 22mila dollari

Aumenta del 12% il valore della moneta digitale proseguendo il “volo” del 2020 determinato dall’annuncio di PayPal. Investitori istituzionali alla ricerca di asset alternativi al mercato dell’oro

17 Dic 2020

L. O.

Ancora un super-rally per Bitcoin. La criptovaluta sale del 13% e supera il livello record di 22.000 dollari a quota 22.045. Ieri per la prima volta aveva superato i 20.000 dollari e viene presa seriamente in considerazione dagli investitori istituzionali alla ricerca di asset alternativi. I mercati guardano con attenzione ai toni che la banca mondiale userà e alle possibili modifiche ai piani di acquisti di bond da parte delle banche centrali.

Il via libera di Paypal

Il valore dei Bitcoin si è quasi triplicato in un anno anche grazie all’annuncio di Paypal che, a ottobre, si è detto pronto ad accettare pagamenti in criptovalute, Bitcoin in testa. In un primo tempo l’opzione sarà consentita solo agli utenti americani. Significa che dal 2021 Paypal accanto alle 24 valute oggi accettate ammetterà Bitcoin, Bitcoin cash, ether e litecoin. “L’uso di Bitcoin da parte degli investitori tradizionali è solo all’inizio”, avvertono gli analisti della banca JPMorgan.

WHITEPAPER
Quali sono le prospettive del futuro per il lavoro agile?
Digital Transformation
Risorse Umane/Organizzazione

La criptovaluta offrirebbe un’alternativa più valida dell’oro al dollaro, che attualmente evolve su livelli molto bassi a causa delle misure di allentamento monetario delle banche centrali, adottate per rilanciare l’economia di fronte alla crisi Covid -19.

Bitcoin, best pratice e criticità

“I nostri flussi sono ora probabilmente sei volte superiori a quelli dell’anno scorso e i tipi di investitori che stanno impiegando il capitale sono diversi da tutti gli investitori che abbiamo mai visto”, dice a Cnbc Michael Sonnenshein, ad di Digital Asset Manager Grayscale. Il Bitcoin Trust di Grayscale è diventato un popolare veicolo di investimento per gli investitori che cercano di investire denaro nella criptovaluta.

Mentre Scott Minerd, Chief Investment Officer di Guggenheim Investments, ha fissato un obiettivo di prezzo di 400.000 dollari per bitcoin , citando la sua scarsità e la relativa valutazione di attività come l’oro.

Gli scettici vedono il bitcoin come una risorsa speculativa senza valore intrinseco. Investitori come il miliardario Ceo di Berkshire Hathaway Warren Buffett  afferma che il trading nella valuta digitale è più simile al gioco d’azzardo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

W
warren buffett

Aziende

J
jpmorgan

Approfondimenti

B
Bitcoin
C
criptovalute