GENDER GAP

Premio GammaDonna, debutta l’Award per “specialiste digitali”

Si svolgerà in presenza, all’Italia Tech Week di Torino, l’edizione 2022 del contest riservato all’imprenditoria femminile innovativa. Candidature entro l’11 luglio

Pubblicato il 24 Giu 2022

Premio GammaDonna IG

Si estende alle “specialiste” della digital transformation l’edizione 2022 del Premio GammaDonna organizzato dall’omonima associazione no profit. Il nuovo riconoscimento – Assist Digital Award – sarà riservato alle “imprenditrici – si legge in una nota – che utilizzano il digitale per creare impatto positivo”. Candidature entro lunedì 11 luglio.

Ancora basso il numero delle imprenditrici italiane

“Nonostante siano stati destinati al Fondo impresa femminile 200 milioni in più per sostenere le imprenditrici – fa sapere una nota del Premio – il numero delle imprese guidate da donne è ancora basso: neanche 1,4 milioni in Italia – il 22,1% del totale –, per il 96,8% micro e solo per lo 0,3% imprese medio-grandi”.

Secondo gli ultimi dati è però in crescita la percentuale delle donne attive in ambito tech, a conferma della validità delle politiche mirate all’aumento della partecipazione delle donne nei settori a maggior contenuto di conoscenza e tecnologia, che rappresentano il futuro del nostro Paese.

“Sostenere, dare il giusto peso all’imprenditoria femminile, anche attraverso riconoscimenti pubblici, è una necessità per la nostra economia che non può permettersi di sprecare risorse preziose – spiega Valentina Parenti, presidente GammaDonna – Che anzi deve imparare a valorizzarle, a fare in modo che diventino un esempio da emulare. Per questa ragione ormai da due decenni lavoriamo per mettere in luce la tenacia di donne che spesso, nell’ombra, fanno cose incredibili”.

Il Premio GammaDonna avrà un nuovo palcoscenico: quello delle Ogr-Officine Grandi Riparazioni di Torino. L’appuntamento è per il 30 settembre 2022 sul main stage dell’Italian Tech Week.

A chi si rivolge il premio

Possono partecipare imprenditrici (founder, co-founder, oppure socie attive con ruoli manageriali) che si siano distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi all’interno della propria azienda, con almeno due bilanci alle spalle.

Le candidature che entreranno nella “short-list Fab50” – ovvero le 50 imprenditrici che supereranno la prima selezione – avranno uno spazio dedicato sulla piattaforma GammaDonna e sul suo canale YouTube. Saranno inoltre invitate a partecipare all’evento di business matching con i Partner del Premio che si terrà la sera della finale.

Le 6 finaliste saranno protagoniste sul palco dell’Italian Tech Week e in streaming. In palio, inoltre, un mini-documentario sulla storia di innovazione imprenditoriale; interviste e uscite sui principali media nazionali; un Master della 24Ore Business School; un percorso di formazione sul mondo del Venture Capital e dell’innovazione grazie a Italian Tech Alliance “Venture Academy”; l’opportunità di essere selezionata per un training per partecipare al processo di screening del Comitato Angels4Women per accedere a un investimento tra i 100 e i 500K; l’accesso alle Business Class Finance is Cool di GammaDonna.

I premi in palio

Tra le candidature pervenute saranno inoltre assegnati tre award: il Women Startup Award assegnerà un riconoscimento alla startupper più innovativa in ambito Smart city, Smart mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment & Gamification, Fashion, Agri-food tech, Cleantech, Energy. La startup dovrà aver completato almeno un seed round. L’adozione di principi di economia circolare e/o Esg rappresenterà un plus nella valutazione finale.

Ancora, con l’Assist Digital Award, in palio l’accesso al programma di formazione internazionale di Assist Digital sulla User Experience per i prodotti e i servizi digitali, con 3 livelli di certificazione UX PM.

All’imprenditrice che si sia distinta nel campo della comunicazione on e offline è invece destinato il Giuliana Bertin Communication Award, riconoscimento di Valentina Communication, istituito in memoria della sua fondatrice. In premio: interviste e uscite sui principali media nazionali, un Master della 24Ore Business School, l’opportunità di essere selezionata per un training per partecipare al processo di screening del Comitato Angels4Women per accedere a un investimento tra i 100 e i 500K.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati