LA PARTNERSHIP

Smart car, Renault e Valeo insieme per il “software defined vehicle”

La casa automobilistica completa il quadro delle alleanze per la mobilità di nuova generazione. Dopo quella con Google per il software e con Qualcomm per l’hardware, la nuova collaborazione punta sull’high performance computing

Pubblicato il 25 Mag 2023

Screenshot 2023-05-24 alle 13.38.08

Automobili sempre aggiornate per tutto il ciclo di vita e in grado di introdurre nuove funzionalità senza apportare modifiche a livello hardware. È il punto d’arrivo della partnership siglata dal Gruppo Renault e Valeo per lo sviluppo dell’architettura del Software Defined Vehicle delle prossime generazioni di veicoli.

Cosa prevede la partnership

Nell’ambito della partnership, Valeo fornirà i componenti elettrici ed elettronici chiave per il Software Defined Vehicle, compreso l’High-Performance Computer. Gli ingegneri di Valeo lavoreranno anche nei siti del Gruppo Renault a Guyancourt, Tolosa e Sophia-Antipolis, collaborando a stretto contatto con i team di Renault Software Factory per lo sviluppo del software.

WHITEPAPER
Un caso di successo per semplificare l’infrastruttura IT passo passo
Veicoli elettrici
Mobilità sostenibile

Valeo fornirà anche software applicativi di bordo, come l’assistenza al parcheggio. La partnership contribuirà a ridurre i tempi di sviluppo e i costi dell’architettura elettrica ed elettronica, puntando al tempo stesso su alte prestazioni, compatibilità e sicurezza.

La collaborazione con Valeo si aggiunge agli accordi già firmati con Google per il Car OS, il Cloud e il Digital Twin e con Qualcomm per il Digital Chassis e i System-On-Chip.

Tecnologie taglia-costi

“La partnership rafforza la collaborazione di lunga data tra Valeo e il Gruppo Renault – commenta Marc Vrecko, presidente del Business Group Comfort e Dispositivi di Assistenza alla Guida di Valeo -. L’accordo ribadisce il forte impegno a lavorare insieme per spingere i confini della tecnologia automobilistica così da migliorare l’esperienza di guida e la sicurezza degli utenti”.

“L’arrivo di Valeo nel nostro ecosistema tecnologico è un passo importante verso la costruzione del nostro Software Defined Vehicle – dice François Provost, Chief Purchasing, Partnerships and Public Affairs Officer del Gruppo Renault -. La nuova partnership riunisce competenze e innovazione delle due società per offrire veicoli tecnologicamente avanzati e competitivi in ​​termini di costi e tempi di sviluppo. Il Gruppo Renault, e la sua futura entità Ampere dedicata ai veicoli elettrici e al software, continua a rafforzare la sua posizione nella catena del valore, per diventare l’azienda automobilistica di nuova generazione”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2